The Dead of Winter è il nuovo film thriller del regista britannico BrianKirk (Thedayof theJackal) ed è stato presentato a Locarno Film Festival.
Protagonista è la fantastica Emma Thompson. Con lei troviamo Judy Greer, Marc Menchaca, Lloyd Hutchinson e Brían F. O’Byrne.
Emma Thompson a Locarno78, oltre a essere protagonista – e produttrice esecutiva – di The Dead of Winter, ha ricevuto il Leopard Club Award.
Il coraggio di Barb
Nel remoto nord del Minnesota, terra di ghiaccio e neve, Barb si ritrova a portare il peso della solitudine dopo essere rimasta vedova di Karl. La sua esistenza si svolge da sempre in quelle terre dal clima ostile, che ‘coccolano’ il suo dolore. Un giorno, spinta dal desiderio di esaudire l’ultima volontà del marito, si smarrisce durante la ricerca di un lago ghiacciato. Mentre cerca di tornare a casa, si imbatte in una scena sconcertante: un uomo che sembra in procinto di rapire una ragazza.
Sola, senza la possibilità di chiedere aiuto e con l’auto fuori uso, la donna decide di intervenire di persona per salvare la giovane. Tuttavia, si trova di fronte un ostacolo imprevisto: la moglie di quell’uomo, una donna altrettanto risoluta e caparbia. Per Barb, questa giornata si trasforma in una lotta per la sopravvivenza, un confronto che diventerà letteralmente una questione di vita o di morte.
‘TheDeadofWinter‘ le parole di Brian Kirk
“Nel film, in un mare di ghiaccio, era importante avere momenti di calore, e nei passaggi più difficili Emma ha sempre attinto a questo ponte, per avere poi il coraggio di rischiare la sua vita. Emma è sempre estremamente autentica nel suo lavoro. Il film parla del ciclo della vita, della natura e dell’umano, e quello che si passa da una generazione all’altra. La protagonista ha perso un bambino ma dà una nuova opportunità di vita”