Akane Banashi è un manga scritto da Yuki Suenaga e disegnato da Takamasa Moue.
Il manga viene serializzato dal 14 febbraio 2022 sulla rivista per manga Weekly Shonen Jump di Shueisha. La serie, nominata per alcuni dei premi più prestigiosi del settore, riceve una buona accoglienza da parte dei critici. Un suo adattamento anime, prodotto da Zexcs, è previsto per il 2026.
Akane Banashi
La serie segue la storia dell’adolescente Akane Osaki mentre punta a raggiungere il più alto grado nel rakugo, in parte per vendicare il padre, espulso dalla professione sei anni prima.
Fin da piccola, Akane ha ammirato suo padre e il suo rakugo, una forma tradizionale di narrazione giapponese in cui un solo interprete, chiamato rakugoka, rappresenta una storia lunga, complicata e di solito divertente che coinvolge più personaggi, che si distinguono per i cambiamenti di intonazione, di tono, per i leggeri giri della testa e per i movimenti delle mani, il tutto stando seduti sul posto.
Quando Akane frequentava le scuole elementari, suo padre e tutti gli altri candidati furono espulsi dalla scuola Arakawa durante il test di promozione per ottenere il terzo e più alto grado di shin’uchi del rakugo. Sei anno dopo, Akane, che aveva ricevuto segretamente lezioni dall’ex maestro di suo padre, si propone di diventare una shin’uchi della stessa scuola per vendicare suo padre e dimostrare che il rakugo è una professione legittima.
Adattamento anime
Jump Comics ha annunciato un adattamento animato il 4 agosto 2025. L’anime sarà diretto da Ayumu Watanabe, con la sceneggiatura scritta da Michihiro Tsuchiya. Kii Tanaka curerà il character design, e sarà anche direttore capo dell’animazione. Invece Akio Izutsu comporrà la colonna sonora.
Svelati anche i primi componenti del cast: Anna Nagase interpreterà la protagonista Akane Osaki, Takuya Eguchi sarà Karashi Nerimaya e Rie Takahashi darà la voce a Hikaru Koragi.
Altri progetti
Il primo capitolo di Akane Banashi è stato trasformato in un motion comic, un formato che combina voci dei doppiatori, musica ed effetti sonori mentre le immagini del manga appaiono sullo schermo. Questo adattamento, pubblicato in due parti il 4 e 5 giugno 2022, è disponibile sul canale YouTube ufficiale di Jump Comics. I personaggi di Akane e di suo padre sono interpretati da Kappei Yamaguchi e da sua figlia Akane, che, oltre a essere realmente padre e figlia, sono entrambi rakugoka.
Attestato per la prima volta nel 1787, questo genere teatrale nacque in epoca Edo (1603-1868) alla corte dei daimyō, i lord dell’alta nobiltà che amavano molto dilettarsi nell’ascolto di storie divertenti. Nonostante i suoi nobili natali, il rakugo si diffonde come genere popolare. Spaziando dai racconti dell’orrore, alla satira, alle romantiche storie sentimentali, protagonista principale del rakugo è appunto il popolo.
Un unico attore sul palcoscenico (detto kōza 高座), con il solo ausilio di un ventaglio e di un piccolo lembo di stoffa, fa risuonare la sua voce nel teatro. Crea immagini dal nulla, presta il suo volto a una moltitudine di personaggi, riproduce atmosfere di realtà ultraterrene, catapulta lo spettatore in un altro mondo, popolato da un’umanità indaffarata a vivere. Nel corpo del rakugoka si incarnano fantasmi, spiriti e divinità, prostitute e mercanti, bambini, madri e padri, maestri e allievi, pescatori, cacciatori, nobiluomini e nobildonne.