Connect with us

ANIME

‘La tomba delle lucciole’: il capolavoro di Isao Takahata torna al cinema

Le prevendite si apriranno a partire dal 1 settembre

Pubblicato

il

La tomba delle lucciole box office

Dopo anni di attesa, La tomba delle lucciole (Grave of the Fireflies, 1988), il capolavoro dello Studio Ghibli diretto da Isao Takahata, tornerà nei cinema italiani a settembre 2025 grazie a Lucky Red, in una nuova distribuzione evento.

La pellicola verrà proiettata dal 18 al 24, ma le prevendite saranno aperte già dal 1 settembre. Il film, che affronta il tema della guerra con la tipica poesia dello Studio Ghibli, verrà proiettato a ottant’anni dal bombardamento di Hiroshima. Non a caso è stata annunciata la sua uscita il 6 agosto, giorno del primo bombardamento sulla città.

La versione proposta sarà quella con il doppiaggio italiano più recente, corrispondente al titolo La tomba delle lucciole. Una tomba per le lucciole, invece, indica l’ edizione italiana uscita nei primi anni Duemila con un doppiaggio oggi considerato “storico”.

Un film imprescindibile

Ambientato negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale, il film racconta con toccante realismo e struggente poesia la storia di Seita e Setsuko. I due fratelli sono costretti a cavarsela da soli tra le rovine di un Giappone devastato dai bombardamenti. Più che un semplice film di guerra, La tomba delle lucciole è una riflessione profonda sulla perdita, sull’infanzia negata e sull’inevitabile fragilità della vita.

Isao Takahata, cofondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki, firma qui una delle sue opere più intime e devastanti, spesso citata tra i capolavori assoluti del cinema d’animazione. Il film fu tratto dal racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka, autore sopravvissuto alla guerra, che intese il libro come un personale gesto di espiazione.

Il trailer de La tomba delle lucciole