Connect with us

In Sala

‘Breve storia di una famiglia’ : sogni, aspettative e misteri

Dal Sundance Film Festival, diretto da Jianjie Lin, con Zu Feng, Guo Keyu e Sun Xilun. Al cinema dal 31 Luglio

Pubblicato

il

In sala dal 31 Luglio, Breve storia di una famiglia è diretto da Jianjie Lin. Distribuisce  Movies Inspired.

Movies Inspired – Distribuzione di Cinema d’Autore dal 2007

La trama di Breve storia di una famiglia

Dopo un incidente, Wei, figlio unico di una famiglia della classe media, e Shuo, suo compagno di classe, si ritrovano connessi attraverso un’energia misteriosa. Integrandosi nella vita familiare di Wei, Shuo scopre che la loro comoda esistenza è oscurata da segreti mai svelati ed emozioni trascurate.

La famiglia è tutto

In una famiglia, è la forza dell’amore dei genitori per i figli che fa da traino a tutto il resto. Aspettative, sogni; difficile mantenere il giusto distacco e non impiegare tanta energia nel costruire progetti futuri inconsci . Dinanzi a  decisioni importanti da prendere per il proprio domani, molte madri e molti padri faticano a restare in equilibrio: il timore per le prospettive dei propri figli è grande, si perde la pazienza e si  cerca di stroncare ogni eccesso di imprudenza tipico della jeunesse. La tensione è palpabile da entrambe le parti ed è inevitabile cercare una fuga altrove: ed ecco che il pericolo è dietro le porte.

Brief History of a Family  opera prima del regista cinese Jianjie Lin, costruisce abilmente una suspense e un’intensità affascinante e morbosa. Il film ci  mostra  nei minimi dettagli quanto possa essere semplice lasciarsi influenzare dal contesto esterno permettendo al mondo aldilà della famiglia di minare anche le basi più solide in apparenza.  Le richieste di eccellenza della società premono e bussano minacciando  anche i legami più forti.

Dal Sundance

Presentato al concorso World Cinema Dramatic Competition del Sundance Film Festival di quest’anno, il film richiama inevitabilmente alla mente l’opera seconda di Emerald Fennell, Saltburn e l’ispiratore originale , Il talento di Mr Ripley.   Un giovane che mente e manipola per farsi strada in una famiglia più ricca.  Se pensate al Bel Ami di Maupassant è proprio ad esso che molto probabilmente entrambi si sono  ispirati , animando scene e racconto di quel fuoco proprio dell’ambizione viva posseduta dal personaggio centrale del romanzo francese.

Come in Saltburn anche Shuo (Sun Xilun) in Brief History gioca con il senso di colpa delle sue “vittime”: quando Tu Wei (Lin Muran) si sente in colpa per aver causato (accidentalmente o meno) la caduta di Shuo e il suo infortunio al ginocchio nel cortile della scuola, lo invita a casa. Quando i genitori di Wei (Guo Keyu e Zu Feng) scoprono che il nuovo amico del figlio è molto meno ricco di loro, scatta il senso di colpa di classe. Ma i metodi di Shuo sono molto più subdoli e sottili dell’Oliver Quick di Barry Keoghan, e il film è ancora più inquietante di quello della Fennell.

Persone per bene

Ma quanto ci inquieta la subdola gentilezza ostentata? Chiariamo che il film non ha nulla di parodistico, non si prende gioco della famiglia gentile e accogliente: sono  persone intelligenti e la tecnica di Shuo è attenta. Ogni informazione sulla sua vita viene fornita in modo da ottenere il massimo effetto su di loro.  A volte Shuo inganna in modo palese solo per guadagnarsi l’affetto di questi genitori, a scapito del loro vero figlio. Ma Breve storia si spinge in una zona più perversa, mostrando come l’estraneo non viene accettato per le sue abilità di manipolatore, ma solo perché è funzionale: soddisfa un bisogno generale e collettivo di tutte e tre le parti.

I tre i membri della famiglia giungono alla comprensione di come Shuo, pur essendo una vittima della povertà, non è del tutto innocente. Ma non ha importanza per loro. Ha successo , doti artistiche, tutto ciò che un genitore desidera. Wei  fa i compiti e sostiene gli esami con profitto; a differenza di Saltburn non assistiamo ad una sua degenerazione .

 Jianjie Lin fa scivolare con fluidità  questa storia attraverso una struttura perfetta fatta di immagini e suoni che si intersecano e una sceneggiatura del tutto funzionale.

Ogni cosa è cadenzata, misurata, utilizzata non a caso e contribuisce a una costruzione impeccabile.  L’ansia cresce man mano che Shuo corre rischi sempre maggiori. E cresce la tensione del film fino al finale sfumato. Un debutto convincente quello di Lin, che denota una grande conoscenza da parte del regista della misteriosa anima umana, detronizzando un baluardo intoccabile  come la famiglia , qui luogo di tensione e eccessive aspettative.

Breve storia di una famiglia

  • Anno: 2024
  • Durata: '99
  • Distribuzione: Movies inspired
  • Genere: Genere: Drammatico, Giallo, Thriller
  • Nazionalita: Cina, Francia, Danimarca
  • Regia: Regista: Jianjie Lin
  • Data di uscita: 31-July-2025