Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Puntasacra Film Fest. Ecco gli ospiti e i film in programma

Dieci giorni di proiezioni ed eventi speciali sulle orme di Pasolini arricchiti quest’anno dalla collaborazione con il Festival Internazionale di Roma Letterature e introdotti dai grandi protagonisti del cinema e della letteratura

Pubblicato

il

Non essere cattivo

Si inaugura venerdì 11 luglio la quarta edizione del PUNTASACRA FILM FEST, in programma all’Idroscalo di Ostia fino a domenica 20 luglio. Saranno dieci giorni di programmazione con film ed eventi speciali a ingresso gratuito, che da quest’anno saranno arricchiti anche dalla collaborazione con il Festival Internazionale di Roma Letterature.
A dare il via alla manifestazione sarà la proiezione, alle ore 20.00, di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Il film sarà presentato, a 10 anni dall’uscita nelle sale, da uno dei suoi protagonisti, Luca Marinelli, insieme allo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci. Saranno insieme al produttore Simone Isola e all’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio.

Ospiti

Il festival estivo, ideato da Alice nella Città e nato dal dialogo dei due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli con Francesca Mazzoleni, è caratterizzato dal confronto continuo tra ospiti, abitanti della comunità e pubblico.

Molti sono gli artisti che, fin dalla prima edizione, hanno voluto assicurare il proprio sostegno alla manifestazione. Alcuni esempi sono Alessandro BorghiJasmine TrincaPaolo Giordano, Carolina Crescentini e Francesco Motta, Elena Sofia Ricci. Abbiamo poi l’artista Laika, Claudio Amendola, Simone Liberato, Anna Foglietta, Maria Chiara Giannetta, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Matteo Garrone, Michele Riondino, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi, Ivano De Matteo, Milena Mancini, Luna Gualano e Vinicio Marchioni.
Inoltre anche quest’anno ci saranno tantissimi ospiti, oltre a Luca Marinelli, come gli attori Edoardo Leo, Vittoria Puccini, Silvia D’Amico, i registi Gabriele Mainetti, Chiara Malta, Silvia Luzi e Luca Bellino, Francesca Comencini con il direttore della fotografia Luca Bigazzi, Francesca Mazzoleni, Christian Filippi, gli scrittori Teresa Ciabatti, Giordano Meacci e Nicola Lagioia.

Cura dell’ambiente

Il Puntasacra Film Fest si presenta come una realtà unica nel suo genere, lontana dalle mappe culturali della città e dalla logica commerciale dell’industria cinematografica. Un’iniziativa necessaria che mette il cinema al centro di un progetto culturale e di inclusione importante per una delle periferie più ai margini della Capitale.

Quest’anno è stato attivato un intervento da parte del Comune di Roma Capitale e del X Municipio. Grazie a questo il piccolo borgo di periferia è diventato un po’ meno isolato grazie a un’opera di riqualificazione che ha ripristinato il manto stradale che porta all’idroscalo e ripulito l’area sostituendo e rinnovando i cassonetti stradali. Questa operazione ha reso l’arena più accessibile al pubblico, e ha messo in luce la bellezza del tratto di lungomare dove confluisce la foce del Tevere, migliorando gli spazi e la vita di coloro che li abitano.

L’arena si inserisce all’interno del programma “Ostia, un mare di cultura”, il nuovo programma di Roma Capitale che porterà spettacoli e iniziative sulle spiagge libere di Ponente, inaugurando un palcoscenico in riva al mare. L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l’Associazione culturale Playtown Roma e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 11 luglio – ore 20.00

NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari (Italia / 2015 / 102′)
10 anni dall’uscita in sala
Introducono Luca Marinelli, Giordano Meacci, Simone Isola
Interviene l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio

Sabato 12 luglio – ore 20.30

CARO DIARIO di Nanni Moretti (Italia-Francia / 1993 / 101′)
Restaurato in 4K da StudioCanal e Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata
Introduce Ilaria Ravarino

Domenica 13 luglio – ore 20.30

LINDA E IL POLLO di Chiara Malta (Italia-Francia  /2023 / 73′)
Introduce Chiara Malta
Modera Francesca Mazzoleni

Lunedì 14 luglio – ore 20.30

LUCE di Silvia Luzi, Luca Bellino (Italia / 2024 / 95′)
Introducono Teresa Ciabatti, Silvia Luzi e Luca Bellino
Modera Francesca Mazzoleni

Martedì 15 luglio – ore 20.30

IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini (Italia-Francia / 2024 / 109′)
Introducono Francesca Comencini, Luca Bigazzi
Modera Simone Mastronardi di Generazione

Mercoledì 16 luglio – ore 20.30

NON SONO QUELLO CHE SONO di Edoardo Leo (Italia / 2023 / 115′)
Introduce Edoardo Leo

Giovedì 17 luglio – ore 20.30

LA CITTÀ PROIBITA di Gabriele Mainetti (Italia / 2025 / 137′)
Introduce Gabriele Mainetti

Venerdì 18 luglio – ore 20.30

IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE di Sofia Coppola (USA / 1999 / 97′)
Introduce Vittoria Puccini

Sabato 19 luglio – ore 20.30

READING DI NICOLA LAGIOIA “La guerra come malattia della specie. la mutazione antropologica come condanna”, in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma
a seguire nel 50° anniversario della scomparsa del poeta corsaro
proiezione del film ACCATTONE di Pier Paolo Pasolini (Italia/1961/116′)
Restaurato da Cineteca di Bologna e The Film Foundation presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, grazie al sostegno di Hobson/Lucas Family Foundation e in collaborazione con Compass Film Grading supervisionato da Luca Bigazzi.

Domenica 20 luglio – ore 20.30

IL MIO COMPLEANNO di Christian Filippi (Italia /2024 / 92′)
Introducono Christian Filippi e Silvia D’amico