Connect with us

Latest News

Venezia 2025: Le anticipazioni

Tanti titoli italiani, internazionali e le serie tv più attese della nuova stagione

Pubblicato

il

Venezia 2025 piperplay Efa 2026 nomination

È Grazia, diretto da Paolo Sorrentino, con protagonista Toni Servillo, il film d’apertura di Venezia 2025. L’intero programma della Mostra sarà svelato solo il 22 luglio dal direttore Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco, ma intanto si ricorrono le voci sulle varie opere in concorso.

I film Italiani

Certa pare la presenza di Luca Guadagnino, con Dopo la caccia (After the Hunt), un triller scritto insieme a Nora Garrent e interpretato da star internazionale, come Giulia Roberts e Andrew Garfield.

Altri film in concorso potrebbero essere Duse di Petro Marcello e Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi, un documentario che ci porta sulle pendici del Vesuvio. Un altro documentario in concorso a Venezia 2025 potrebbe essere l’ultimo lavoro del Premio Oscar Giuseppe Tornatore con Brunello il visionario garbato, dedicato allo stilista Brunello Cucinelli.

Tra i possibili altri titoli italiani segnaliamo Un anno di scuola di Laura Semani e Cinque secondi, la nuova commedia di Paolo Virzì, con Valerio Mastrandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada, al cinema dal prossimo ottobre.

Le presenze Internazionali e le serie tv a Venezia 2025

Tra le presenza internazionali pare certa quella di Yorgos Lanthimos, con un thriller intitolato Bugonia, un remake di Save the Green Planet. Poi, possibile anche la presenza di Olivier Assayas, con Il mago del Cremlino e Frankenstein di Guillermo del Toro con Oscar Isaac.

Per chiudere la voce dei film internazionali: A House of Dynamite, diretto da Kathryn Bigelow e Couture di Alice Winocour con Angelina Jolie.

Come tradizione ormai, Venezia 2025 offrirà le anteprime di alcune serie tv, tra le più attese della nuova stagione. Portobello di Marco Bellocchio, sulla vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, interpretato da Fabrizio Gifuni; Gomorra – Le origini, prequel della saga Sky Original (sei episodi, i primi quattro diretti da Marco D’Amore e gli ultimi due da Francesco Ghiaccio) e Il mostro, serie in quattro episodi sulla storia del Mostro di Firenze, diretta da Stefano Sollima.