Connect with us

Latest News

‘Aisha Can’t Fly Away’, primo film egiziano a Cannes dal 2016

'Aisha Can't Fly Away', esordio di Morad Mostafa, sarà il primo film egiziano a partecipare al festival nella sezione Un Certain Regard dal 2016, anno in cui 'Clash' di Mohamed Diab fu scelto come film d'apertura

Pubblicato

il

Aisha Can't Fly Away

Aisha Can’t Fly Away, opera prima del regista egiziano Morad Mostafa, concorrerà nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025 – giunto alla sua 78° edizione – che si terrà dal 13 al 24 maggio. Si tratta del primo film egiziano a partecipare al festival in questa sezione dal 2016, anno in cui Clash di Mohamed Diab fu scelto come film d’apertura.

Il progetto ha già ottenuto numerosi riconoscimenti: nel 2022 ha ricevuto il Red Sea Lodge Award for an Arab Project al Red Sea Film Festival. Nel 2024 ha vinto il premio principale del workshop Final Cut in Venice – che sostiene i film in post-produzione provenienti dall’Africa e dai paesi arabi –, nonché uno degli Atlas Prizes per la post-produzione al Festival Internazionale del Film di Marrakech. I diritti di vendita internazionali del film sono gestiti da MAD World.

Aisha Can’t Fly Away

Il film racconta la storia di Aisha, una ventiseienne immigrata sudanese che lavora come badante nel quartiere di Ain Shams al Cairo, noto per la sua alta concentrazione di migranti. Approfittando dell’aumento delle tensioni tra i diversi gruppi etnici e del disinteresse delle autorità, le gang locali iniziano a prendere il controllo del quartiere. Una di queste offre protezione ad Aisha in cambio di un favore personale, costringendola a prendere decisioni difficili per sopravvivere.

Il cast vede protagonista Buliana Simon nel ruolo di Aisha, affiancata dal rapper egiziano Ziad Zaza, Emad Ghoniem e Mamdouh Saleh. La sceneggiatura è firmata da Morad Mostafa e co-scritta insieme a Sawsan Yusuf, che ha anche prodotto il film e co-scritto il cortometraggio di Mostafa I Promise You Paradise, vincitore del Rail d’Or della Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2023. Il direttore della fotografia è Mostafa El Kashef, noto per il suo lavoro in The Village Next to Paradise (2024) di Mo Harawe. La scenografia è curata da Eman Elalaby, i costumi da Nayera Eldahshoury e il montaggio da Mohamed Mamdouh.

Aisha Can't Fly Away

  • Anno: 2025
  • Durata: 120'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Egitto, Tunisia
  • Regia: Morad Mostafa