Connect with us

Latest News

‘The Wedding Banquet’, il remake diretto da Andrew Ahn

'The Wedding Banquet', rivisitazione dell'omonimo film di Ang Lee del 1993, è l'ultimo successo del regista statunitense Andrew Ahn

Pubblicato

il

The Wedding Banquet

Il regista statunitense Andrew Ahn (Fire Island) ha presentato al Sundance 2025 The Wedding Banquet, rivisitazione dell’omonimo film di Ang Lee del 1993 distribuito in Italia con il titolo Il banchetto di nozze. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Ahn e co-scritta con James Schamus, storico collaboratore di Ang Lee e co-autore del film originale.

Nel corso di un’intervista con IndieWire, Ahn racconta del suo rapporto con il cinema di Ang Lee: “Ciò che trovo così bello ne Il banchetto di nozze di Ang Lee è quello straordinario mix tra commedia brillante e trauma profondo. Sapevo di dover ricreare qualcosa di simile, ma a modo mio. Ero entusiasta all’idea di accentuare un certo caos e una certa confusione nei miei personaggi. Stanno facendo del loro meglio, ma per gran parte del film le cose non vanno affatto bene”.

The Wedding Banquet, dopo l’accoglienza calorosa ricevuta al Sundance 2025, è nelle sale statunitensi dal 18 aprile e sarà distribuito nel Regno Unito a partire dal 9 maggio. Il film ha chiuso la quarantesima edizione del Lovers Film Festival di Torino.

The Wedding Banquet (2025)

Due coppie queer mettono in scena un matrimonio di convenienza per risolvere questioni legate all’immigrazione e alla fertilità. Il piano si complica quando la nonna di uno dei protagonisti arriva dalla Corea del Sud, costringendo tutti a prendere parte a un elaborato banchetto nuziale. L’analisi in chiave comica delle pressioni familiari, culturali ed emotive che ne conseguono, rappresenta il nucleo della storia di The Wedding Banquet.

Il cast è guidato da Bowen Yang – autore per Saturday Night Live, e alla sua seconda collaborazione con Ahn dopo Fire Island – che interpreta uno dei protagonisti alle prese con il matrimonio di convenienza. L’attore sudcoreano Han Gi-chan – protagonista della webserie coreana Where Your Eyes Linger – nel ruolo del compagno. Lily Gladstone, candidata all’Oscar per Killers of the Flower Moon, interpreta una delle donne coinvolte nell’accordo matrimoniale, mentre Kelly Marie Tran (Star Wars: Gli ultimi Jedi) interpreta il ruolo di Angela. Il cast include inoltre due veterane del cinema: Joan Chen (Twin Peaks, L’ultimo imperatore) e l’icona del cinema coreano Youn Yuh-jung (Minari), che presta il volto all’ingombrante e affettuosa nonna che organizza il banchetto nuziale.

The Wedding Banquet

  • Anno: 2025
  • Durata: 103'
  • Genere: Commedia romantica
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Andrew Ahn