Connect with us

Latest News

Il Cansiglio diventa Hollywood: Ridley Scott gira in Veneto

La foresta tra Treviso e Belluno scelta come set per il kolossal post-apocalittico tratto dal romanzo di Peter Heller. Jacob Elordi nel ruolo del protagonista

Pubblicato

il

Nella pellicola il Colorado, nella realtà il Cansiglio. La suggestiva foresta tra le province di Treviso e Belluno sarà uno dei set principali del nuovo film diretto da Ridley Scott, The Dog Stars, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Peter Heller. Le riprese si svolgeranno dal 12 al 16 maggio, con un’interdizione totale dell’area dalle 8 alle 20. In quei giorni lì precipiterà un aereo. Non vi allarmate: è tutta finzione.

Il protagonista della storia è Hig, un pilota sopravvissuto in un mondo post-pandemico, interpretato dall’attore australiano Jacob Elordi, star di Euphoria e di Saltburn. Hig vive con il suo cane e vola di tanto in tanto a bordo del suo Cessna del 1956, cercando di ignorare il collasso del mondo che lo circonda. Accanto a lui nel cast anche Margaret Qualley, Josh Brolin e Guy Pearce.

Ridley Scott gira in Veneto

Il film, prodotto da 20th Century Studios, ha un budget imponente da 100 milioni di euro e coinvolgerà in Veneto circa 500 persone tra troupe e comparse. A supportare la produzione sono la Veneto Film Commission, guidata da Luigi Bacialli, e la Friuli Film Commission, diretta da Chiara Valenti Omero.

Le riprese partiranno il 29 aprile dal lago di Bordano, in Friuli, per poi spostarsi in Veneto. La scelta dei luoghi – spettacolari, selvaggi e ancora poco battuti – è perfettamente in linea con l’estetica del film. Una storia di sopravvivenza, solitudine e resilienza in un mondo devastato da un virus letale.

Un ritorno d’autore

Con The Dog Stars Ridley Scott, maestro del cinema e autore di capolavori come Blade Runner, Alien e Gladiator, torna a girare in Italia dopo l’esperienza di House of Gucci e del primo Gladiator. La sceneggiatura è firmata da Mark L. Smith, già autore di The Revenant, a conferma della forte impronta visiva e drammatica del progetto.

Dopo mesi di riserbo, l’indiscrezione è trapelata per voce del sindaco di Fregona, tradendo l’accordo di riservatezza inizialmente imposto dalla produzione. Ma ormai è ufficiale: Hollywood è arrivata in Cansiglio, e sarà impossibile non notarlo.