Torna al cinema il regista Jia Zhang Ke con il suo nuovo film Caught by the tides, presentato a Cannes nel 2024. La protagonista è Qiao Qiao, interpretata da Zhao Tao, moglie e musa del regista.
Un film che ha richiesto oltre 20 anni
Caught by the tides è un film romantico che si estende per oltre 20 anni. Infatti, Jia ha usato riprese degli ultimi 23 anni, non solo, per mostrare l’intensa e difficile storia d’amore ma anche far vedere il cambiamento della Cina e l’evoluzione del paese. Queste riprese sono fatte con diversi formati, dal vecchio al nuovo, che ci mostrano gli avanzamenti tecnologici rapidi.
L’amore di Caught by the Tides
L’amore infatti nel film non è ossessivo, non è istantaneo ma è un amore basato sulla resilienza. Il regista infatti si chiede come possiamo mantenerci coerenti con noi stessi e addirittura restare innamorati di qualcuno in un mondo in continuo cambiamento in cui tutto è cosi etereo e immediato. Un mondo che è pronto a sacrificare centinaia di anni di storia per far arrivare più velocemente il domani. Qiao Qiao, pur di ritrovare il suo amore, Bin ( Li Zhubin), gira una Cina irriconoscibile, cambiata dall’innovazione.
Il film è uscito in sale selezionate il 17 Aprile ed è distribuito da Tucker Film.