Connect with us

Anticipazioni

‘Desert of Namibia’: un ritratto psicologico di una giovane donna in crisi

Dalla scrittrice e regista giapponese Yôko Yamanaka

Pubblicato

il

La scrittrice e regista giapponese Yôko Yamanaka continua a farsi notare nel circuito dei festival cinematografici. Dopo aver fatto storia al Festival di Berlino con il suo debutto nel 2017 con “Amiko”, quando a 19 anni è diventata la regista più giovane di un lungometraggio mai inclusa nella rassegna, Yamanaka ha conquistato anche il Premio del Pubblico al Pia Film Festival in Giappone.

Quinzaine des cinéastes

Ora, il suo secondo film, Desert of Namibia, sta raccogliendo riconoscimenti. Il film, un ritratto psicologico, ha avuto la sua prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2024, dove ha vinto il premio FIPRESCI (Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica). Yamanaka è diventata la regista donna più giovane a ricevere questo prestigioso premio.

Desert of Namibia racconta la storia di Kana (Yuumi Kawai), una ventunenne apatica che lavora come estetista a Tokyo senza grande passione per il suo mestiere. Il suo carattere instabile e la sua natura distruttiva influiscono negativamente su tutte le sue relazioni. Dopo una diagnosi poco convincente di disturbo bipolare, Kana non trova chiarezza nel suo futuro e continua a comportarsi in modo crudele, senza sapere come andare avanti. Il film, con un montaggio asciutto e zoom fotografici, trasmette il caos e la distruttività di una giovane donna che si scontra con una Tokyo patriarcale che non offre molte possibilità.

Desert of Namibia 

Desert of Namibia è stato proiettato al First Look festival del Museum of the Moving Image di New York nel 2025. Yamanaka è nominata come miglior regista agli Asian Film Awards, dove Yuumi Kawai è candidata come miglior attrice protagonista.

La collaborazione tra Yamanaka e Kawai è iniziata quando quest’ultima, durante una proiezione di Amiko, ha chiesto alla regista di considerarla per un futuro film. Da lì è nata la realizzazione di Desert of Namibia, che inizialmente avrebbe dovuto essere un progetto diverso, ma che si è evoluto in qualcosa di originale.

Desert of Namibia sarà proiettato al Metrograph di New York il 16 maggio e al Laemmle di Los Angeles il 21 maggio. Il film sarà distribuito successivamente in alcune città statunitensi tramite Kani Releasing.

Festival di Cannes: il manifesto della Quinzaine des cinéastes 2025