Prima di tuffarsi nel cinema di supereroi, Joss Whedon era una star della televisione americana, e Buffy L’Ammazzavampiri la sua più grande figlia.
L’eccezione che conferma la regola fu proprio il suo primo lungometraggio da regista, Serenity, che non era altro che gli ultimi episodi della sua serie Firefly, realizzati per il grande schermo piuttosto che lasciarla senza finale in seguito alla cancellazione. Nonostante fosse una soluzione di ripiego, il talento di quest’uomo è evidente considerando che si tratta di uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi vent’anni, ed è stato d’ispirazione per I Guardiani della Galassia di James Gunn.
Buffy L’Ammazzavampiri giocava molto sull’autoironia e l’intertestualità, famoso l’episodio musical. Inserendosi in quel panorama di serie adolescenziali d’azione e avventura che riempivano anche i nostrani schermi televisivi come Xena, Hercules, Smallville.
“Buffy L’Ammazzavampiri”: il reboot
E’ recente la notizia del suo ritorno su Hulu a metà tra reboot e sequel.
Tra il cast ritorneranno volti noti tra cui Buffy stessa che verrà interpretata ancora da Sarah Michelle Gella. E’ già stata confermato che abbia appeso il paletto di legno al chiodo, e sarà più una mentore per la protagonista. Questa è l’adolescente Nova, apprendista cacciatrice di mostri.

Recentemente è apparso su internet un bando per il casting, alla ricerca di attori adolescenti e ventenni. Sembra quindi che Buffy L’Ammazzavampiri tornerà come una serie adoelscenziale, e non cercherà di adattarsi troppo all’età attuale dei vecchi fan.
“Buffy L’Ammazzavampiri”: i nuovi personaggi
Oltre a Nova, il cast sarà ricco di più o meno giovani e nuovi nomi. Tra questi, Gracie, sua migliore amica e fan di Buffy. Abe, padre di Nova e fotoreporter. Mr. Burke, bibliotecario della scuola trasformato in vampiro; il cattivo della nuova serie? Hugo, nerd ma ricco, innamorato di Nova. Cole, il figo della scuola. Mia, adolescente con dipendenza dai social.
Ma Joss Whedon?
Fa male, ma il creatore di Buffy L’Ammazzavampiri non appare tra i creatori del reboot. Gli sceneggiatori saranno Nora e Lila Zuckerman. Alla regia, Chloè Zhao. Gli showrunners, Gail Berman insieme a Sarah Michelle Gellar stessa.