Dopo essere rimasta bloccata nel limbo dello sviluppo presso HBO, The Shards di Bret Easton Ellis ha trovato nuova vita e una nuova rete. FX ha ufficialmente dato il via libera a un adattamento dell’acclamato romanzo del 2023, con nientemeno che Ryan Murphy come produttore esecutivo. Noto per le sue serie eleganti e innovative come American Horror Story, Feud e Ratched, Murphy sembra perfettamente pronto a portare sullo schermo l’oscuro e seducente incubo losangelino di Ellis.
Originariamente creata da HBO, The Shards è stata abbandonata a causa di divergenze creative, nonostante l’entusiasmo iniziale. La resurrezione del progetto da parte di Murphy suggerisce una direzione nuova e potenzialmente più rischiosa, qualcosa che si addice sia alla reputazione di Murphy che a quella di Ellis per le loro opere stimolanti e provocatorie.
Morte, ricordi e Malibu
Il romanzo semi-autobiografico di Ellis è una storia profondamente personale ambientata nel 1981, che segue una versione di se stesso diciassettenne durante il suo ultimo anno in un prestigioso liceo di Los Angeles. Privilegiato, irrequieto e perseguitato dal sospetto, Bret diventa ossessionato da una misteriosa nuova studentessa e da una serie di brutali omicidi attribuiti a un assassino noto come “The Trawler”. Ciò che si dipana è una spirale disorientante di paranoia, desiderio e violenza, una storia in cui la memoria è inaffidabile e il pericolo si nasconde dietro apparenze perfette.
Il libro è stato ampiamente elogiato per il suo sguardo risoluto sul narcisismo adolescenziale e per la sua inquietante atmosfera da cronaca nera. Il suo mix di glamour dell’alta società e horror macabro lo rende un terreno ideale per gli istinti cinematografici di Murphy.
Una collaborazione da sogno (o da incubo)
Abbinare Murphy ed Ellis è una mossa audace. Le infiorescenze stilistiche di Murphy e la sua narrazione incentrata sui personaggi completano la prosa fredda e controllata di Ellis. Sebbene Ellis non sia estraneo a Hollywood (American Psycho rimane un classico di culto), The Shards potrebbe essere il suo adattamento cinematografico più personale finora.
I dettagli sul cast sono ancora scarsi, ma con FX al suo fianco e Murphy alla guida dello sviluppo, le aspettative sono già alte.
Orrore dell’io
Questo non è l’ennesimo thriller con un serial killer. The Shards parla della paura di ciò che non sappiamo – e di ciò che ci rifiutiamo di ammettere – di noi stessi. Se Murphy manterrà quell’orrore introspettivo e lo integrerà nella sua narrazione distintiva, questa potrebbe diventare una delle miniserie più chiacchierate degli ultimi anni.
I dettagli sulla produzione e la finestra di uscita sono ancora segreti, ma il via libera di FX segnala che The Shards è finalmente pronto a infestare i nostri schermi.
Fonte: IndieWire