fbpx
Connect with us

Latest News

Oscar 2025: i film di Cannes e Venezia dominano la cerimonia

Un bottino che vede ben 14 statuette conquistate per i film presentati ai due festival del cinema che possiamo considerare tra i più importanti al mondo

Pubblicato

il

oscar 2025

Si continua a parlare degli Oscar e dei suoi vincitori, soprattutto di Anora e The Brutalist con rispettivamente 5 e 3 statuette vinte. La particolarità di questa 97esima edizione è che a trionfare sono proprio i film presentati e premiati ai festival di Venezia e Cannes. Da 3 anni infatti il vincitore del miglior film all’Academy non è tra quelli selezionati a questi festival, vedi Oppenheimer e CODA.

Miglior Film

Quest’anno la sfida per il miglior film era proprio tra la palma d’oro di Cannes (Anora) e il leone d’argento a Venezia (The Brutalist). Ad avere la meglio proprio il film di Baker che vince miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio. Il suo rivale invece vede la vittoria di uno straordinario Adrien Brody come miglior attore protagonista, oltre che miglior fotografia e colonna sonora.

Miglior Film Internazionale e D’animazione

Delude invece Emilia Perez, vincitore del Prix du scénario a Cannes, che vince solo 2 statuette (miglior attrice non protagonista e miglior canzone originale) nonostante le 13 nomination. Trionfa invece Walter Selles, dopo aver conquistato il premio per la miglior sceneggiatura a Venezia il film è stato premiato nella categoria miglior film internazionale, battendo proprio il favorito Emilia Perez.

Non finisce qui perché Flow, presentato Cannes, è il vincitore della categoria Miglior film d’animazione, e infine In the Shadow of the Cypress, anch’esso vincitore come miglior corto animato agli Academy, dopo essere stato presentato nella sezione orizzonti alla biennale.

Importanza dei festival

Parentesi anche per film presentati al festival di Roma come Conclave che vince la miglior sceneggiatura non originale e A real Pain che vince nella categoria miglior attore non protagonista con Kieran Culkin.

Sottolineiamo dunque l’importanza che stanno avendo i festival nel selezionare e premiare film che potrebbero raccogliere i consensi del pubblico e allo stesso tempo raggiungere il miglior risultato a livello cinematografico vincendo l’Oscar.

Tutti i vincitori degli Oscar: LEGGI QUI