L’incertezza caratterizza la corsa all’Oscar 2025 per la categoria miglior attore protagonista. La competizione, infatti, si preannuncia rigida e si concentra su un numero limitato di candidati.
Difficile fare previsioni: sono pochi gli attori con una vera possibilità di ottenere la nomination. Tra questi, emergono Timothée Chalamet per A Complete Unknown e Paul Mescal per il suo ruolo ne Il Gladiatore II. Entrambi i film sono stati proiettanti di recente durante Festival cinematografici di grande importanza, come Venezia e Toronto.
Chalamet, con già una nomination all’attivo, grazie alla sua performance intensa nei panni di Bob Dylan potrebbe garantirsi una solida candidatura. La situazione sembra meno favorevole per Paul Mescal: il suo personaggio ne Il Gladiatore II e la regia di Scott non hanno convinto la critica.
Tra gli attori in lizza per una nomination ci sono Adrien Brody (The Brutalist), Ralph Fiennes (Conclave) e Colman Domingo (Sing Sing). Tutti e tre hanno già ricevuto nomination in passato, con Brody che ha vinto l’Oscar nel 2003.
A contendersi l’ultimo posto nella cinquina potrebbero essere Daniel Craig, che si distingue per la sua performance in Queer, e Jesse Eisenberg per A Real Pain.
Altri nomi degni di nota che potrebbero contendersi la candidatura agli Oscar 2025 sono Hugh Grant per il suo ruolo nel film Heretic, Ethan Herisse per Nickel Boys, André Holland per la sua interpretazione in Exhibiting Forgiveness, Jharrel Jerome per Unstoppable, Sebastian Stan sia per A different Man sia per The Apprentice. Chiudono la lista John David Washington con The Piano Lesson e Missagh Zareh con The Seed of the Sacred Fig.