fbpx
Connect with us

Trailers

‘La Gita Scolastica’: il trailer in bilico tra leggerezza e complessità

Il trailer de 'La Gita Scolastica', film di Una Gunjak, è stato rilasciato dalla Trent Film insieme al poster ufficiale. Arriverà nelle sale italiane da 7 novembre.

Pubblicato

il

La casa di distribuzione Trent Film ha rilasciato il trailer del film La gita scolastica di Una Gunjak, e arriverà nelle sale italiane dal 7 novembre.

Insignito dalla menzione speciale al 76° Festival di Locarno, il film è stato designato dalla Bosnia-Erzegovina per la corsa al Premio Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale.
Il 6 novembre prossimo aprirà il Balkan Film Festival di Roma alla presenza dell’autrice, e il 21 novembre prossimo sarà in concorso al Festival Cinema e Donne di Firenze.

Il trailer

Nel suo lungometraggio d’esordio, la cineasta di Sarajevo, Una Gunjak, scrive e dirige una storia sulle leggerezze dell’adolescenze nel XXI secolo, sui suoi sogni e sullo scontro con la realtà liquida di oggi.

Protagonista è Iman, una teenager che, per gioco, racconta alle compagne di scuola di essere andata a letto con il ragazzo dei suoi sogni. Questa bugia apparentemente piccola finirà per trascinare la ragazza in un vortice di aspettative, condanne e dogmi sociali. Di fronte ad esse, Iman lotterà per la propria dignità femminile in una società vittima di un ancestrale e persistente patriarcato.

Una Gunjak, la regista, dichiara:

“Qualche ano fa, quando la Bosnia-Erzegovina è stata scossa dallo scandalo di un gruppo di sette tredicenni della stessa classe finite incinte durante una gita scolastica, le reazioni furono di indignazione e incredulità. Le ragazze non furono solo giudicate, accusate ed umiliate su media nazionali e piattaforme, ma la notizia comparve persino sulla stampa internazionale. […] La verità su cosa accadde realmente non conta più, e questo mi colpì. La mia attenzione si concentrò ancora di più sulla verità personale di queste giovani. […]”

La regista continuerà dicendo:

“Vagamente ispirata a questa storia vera, ‘La Gita Scolastica’ adotta il punto di vista della protagonista per parlare della società: di regole, valori, della perenne violenza che infligge agli individui. La storia personale di Iman è un veicolo per riflettere su un ambito collettivo: la società in cui vive. Ho sentito su di me l’urgenza e l’impegno di girare questo film come donna ormai ultratrentenne che sta districando i nodi della propria maturità sessuale, come bosniaca che osserva la propria società e, in particolare la gioventù, e infine semplicemente come femminista.”

Sinossi

Menzione speciale al Festival di Locarno, La gita scolastica racconta le conseguenze di una bugia raccontata tra i banchi di scuola nel XXI secolo. Iman è una teenager che a scuola, per gioco, confessa alle compagne di essere andata a letto con il ragazzo dei suoi sogni. Poco a poco, Iman rimane sempre più intrappolata nella sua bugia. Anche grazie ai Social Media, dai compagni si diffonde agli insegnanti e ai genitori, diventando un caso in tutta la scuola proprio mentre fervono i preparativi per la gita scolastica, facendo emergere arcaici rapporti di potere ancorati al patriarcato.
Un film sulle leggerezze dell’adolescenza, sui sogni e sullo scontro con la realtà di tutti i giorni.

Vuoi più informazioni sui Festival di Cinema in giro per l’Italia? Clicca qui

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers