Il trailer italiano di Yuku e il fiore dell’Himalaya
Presentato al Locarno Film Festival e all’Annecy International Animation Film Festival, arriva in sala il 26 Ottobre il musical di Arnaud Demuynck e Rémi Durin.
Nella versione italiana la voce di Yuku è della cantante Fedea.
La ricchezza del viaggio e la bellezza della musica
Distribuito da Trent Film, il film è una divertente e colorata avventura musicale. Tra le mura di un castello vive, con la mamma, la nonna e tanti fratellini, la piccola topolina Yuku. La passione per le storie e per la musica la aiuteranno nell’avventurosa ricerca del fiore dell’Himalaya. Un un viaggio ricco di incontri con animali mai visti, tra cui un corvo arcigno, uno scoiattolo smemorato e una volpe poetessa.
La trama e la musica
Tra le mura di un castello vive, con la mamma, la nonna e tanti fratellini, la piccola topolina Yuku. La passione per le storie e per la musica la aiuteranno nell’avventurosa ricerca del fiore dell’Himalaya, in un viaggio ricco di incontri con animali mai visti, tra cui un corvo arcigno, uno scoiattolo smemorato e una volpe poetessa.
La colonna sonora è composta da un divertente ska al commovente blues (cantato in originale dal rocker Arno), da un rap pazzesco ad uno swing scatenato degno di Re Louis – il riferimento degli autori è a Il libro della giungla, dalla ballata filosofica di una volpe (cantata in originale con Agnès Jaoui) a un boogie-woogie scatenato.
Yuku e il fiore dell’Himalaya di Arnaud Demuynck e Rémi Durin.
Arnaud Demuynck è uno sceneggiatore, regista e produttore specializzato in film d’animazione. Nel 2000 realizza L’Écluse una breve fiction e successivamente si dedica ai cortometraggi. Dal 2004 escono la trilogia di Signs of life, La Vita Nuova, The Lunatic Council An Interrupted Show, tutti co-diretti con Christophe Gautry e Fossil Memory, co-diretto con Anne-Laure Totaro. E nel 2009 il primo cortometraggio musical Sous un coin de ciel bleu .
Yuku e il fiore dell’Himalaya è il suo primo lungometraggio, diretto con Rémi Durin.
Durin ha fondato nel 2007 uno studio di animazione che si occupa di televisione, cinema e pubblicità. Nel 2009 dirige De si près, commovente evocazione della guerra 14-18, a cui seguono i due cortometraggi L’odore delle carote (grazie a cui conosce Arnaud Demuynck con cui produce) e Il grande lupo e il piccolo lupo.