fbpx
Connect with us

In Sala

‘Bad Boys: Ride or Die’ Il ritorno di Will Smith e Martin Lawrence

Il quarto capitolo della saga iniziata nel 1995 è al cinema dal 13 giugno

Pubblicato

il

Bad Boys: Ride or Die

Will Smith e Martin Lawrence sono di nuovo insieme in Bad Boys: Ride or Die, il quarto capitolo della saga iniziata nel 1995. Il film, prodotto da Sony Pictures, è al cinema dal 13 giugno, distribuito da Eagle Pictures.

Una miscela esplosiva: tanta azione e una buona dose di umorismo.

La trama di Bad Boys: Ride or Die

I bad boys, i più amati del mondo, tornano con il loro mix di azione e ironia sfrenata. Questa volta, però, c’è un colpo di scena: i due fuoriclasse di Miami sono ricercati dalla polizia.

Un inizio ad alta velocità

Le luci in sala si sono appena spente ed è subito azione. Mike (Willi Smith) e Marcus (Martin Lawrence) sono a bordo di una potente automobile e sfrecciano sulle strade di Miami. Non si può perdere neanche un secondo, Mike spinge il piede sull’acceleratore, forse un po’ troppo, al punto che Marcus sente il bisogno di accostare e prendere un gingerino per calmare lo stomaco. Mike concede solo trenta secondi, non uno in più. Il suo fidato collega, però, accompagna il gingerino con qualche snack e perché no? anche un gustosissimo hot dog. Mike perde la pazienza e richiama all’ordine Marcus.

È questo l’incalzante ed esilarante inizio di Bad Boys: Ride or Die, complicato da un improbabile tentativo di rapina, dove tutti puntano la propria pistola sugli altri, un classico del cinema poliziesco.

“Chiamate la polizia… ma siete voi la polizia?!”

Da poliziotti a ricercati

In questo quarto capitolo della fortunatissima saga, iniziata nel 1995, con la regia di Michael Bay, c’è una sostanziale novità: Mike e Marcus sono ricercati dalla polizia.

In Bad Boys for Life, il capitano Howard è stato ucciso da Armando, ma il personaggio interpretato da Joe Pantoliano è troppo amato dal pubblico e non può essere dimenticato. Farlo tornare in vita è impossibile, ma infangare il suo nome è fin troppo semplice, vista la corruzione della polizia di Miami. Mike e Marcus non ci stanno e non esitano un attimo a mettersi contro i piani alti, diventando dei pericolosi ricercati, per riabilitare il nome del loro fidato compagno.

Il riscatto di Armando

Un ribaltamento di fronte che dà il via a una fuga avventurosa, tra conflitti a fuoco, combattimenti a corpo a corpo e ovviamente pericolosi inseguimenti ad alta velocità. Ad accompagnare i bad boys di Miami, in questo nuovo e avvincente viaggio, c’è Armando, interpretato da Jacob Scipio (I Mercen4ri – The exspendables), tirato in ballo per far luce sul rapporto tra la mafia e l’autorità.

Il figlio di Mike gioca un ruolo fondamentale per dare la decisiva svolta alle indagini, riscattando sé stesso, passando definitivamente dalla parte dei buoni. Il Capitano ha bisogno dei vivi, invitando all’azione i suoi fidati colleghi, attraverso un complesso sistema di video messaggi, realizzati prima di essere ammazzato. Armando, invece, fa tutto da solo e in più accetta il ruolo da balia per Mike e Marcus, mentre attraversano foreste e confini, via terra, acqua e cielo.

Palpitazioni e tante risate in Bad Boys: Ride or Die

Bad Boys: Ride or Die è un film movimentato, caratterizzato dall’azione, dove , di tanto in tanto, emergono critiche alla corruzione, al terrorismo e alla guerra ai cartelli della droga, ma è principalmente una commedia, caratterizzata da un umorismo verbale e fisico.

Palpitazioni e tante risate, suscitate dalla magica sintonia che regna tra i due protagonisti. Una complicità inaugurata quasi trent’anni fa con il primo Bad Boys, quando Martin Lawrence, che ricopre anche il ruolo di Produttore esecutivo, suggerì il giovane e brillante Principe di Bel Air, come suo compagno.

I due non si conoscevano di persona, ma si stimavano a vicenda e su questa stima hanno costruito una complicità unica, probabilmente la più riuscita nell’attuale scena comica internazionale.

Will Smith e Martin Lawrence non si risparmiano e nonostante la buona prova degli altri interpreti, come Jacob Scipo, Vanessa Hundgens, Paola Nunez e Alexander Ludwig, fanno la parte da leone in scena. Con i loro Mike e Marcus ogni sparatoria diventa un divertente gioco, i proiettili sono mescolati a variopinti confetti di cioccolato e la via di uscita, guadagnata in maniera rocambolesca, a volte goffa e sempre comica.

La regia di Adil & Bilall

Il connubio tra azione e umorismo viene sfruttato al meglio dalla regia, affidata ad Adil El Arbi e Adil Fallah, il duo noto come Adil & Bilall. I due registi belgi, basandosi su una sceneggiatura molto attenta ai particolari visivi, scritta da Chris Bremner e Will Beall, realizzano una messa in scena colorata e vivace, mostrando una Miami animata, pericolosa, ma sempre spiritosa.

La città della Florida, con le sue palme e spiagge assolate, è il teatro di un war game avvincente e a tratti nevrotico, ricorrendo in maniera, po’ troppo ossessiva, all’uso di soggettive e a modalità che, apertamente, invocano l’universo dei video game. Una scelta che aiuta a vivere, con il cuore in gola e la risata sempre pronta, un’avvincente avventura mostrata da un onesto action comedy.

Bad Boys: Ride or Die – Ecco il Trailer Ufficiale – Taxidrivers.it

Bad Boys: Ride or Die – Dal 13 giugno al cinema – Trailer Ufficiale (youtube.com)

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Bad Boys: Ride or Die

  • Durata: 110 minuti
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: Action Comedy
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Adil & Bilall
  • Data di uscita: 13-June-2024