fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Alpha’, il nuovo film di Julia Ducournau, in arrivo presso il mercato di Cannes

Il progetto top-secret della regista di 'Titane' vedrà come protagonisti Golshifteh Farahani e Tahar Rahim

Pubblicato

il

Julia Ducournau

Alpha, il nuovo progetto ancora riservato della regista Julia Ducournau, nota per il suo lavoro su Titane, sarà uno dei titoli di punta presentati agli acquirenti al mercato cinematografico di Cannes di quest’anno.

Golshifteh Farahani, conosciuta per le sue interpretazioni in About Elly e Paterson, e la rinomata star francese Tahar Rahim, celebre per i suoi ruoli in Un Profeta e The Mauritanian, sono stati confermati come protagonisti del film, le cui specifiche della trama rimangono ancora avvolte nel mistero. Eric Altmayer e Nicolas Altmayer sono alla guida della produzione per conto di Mandarin & compagnie, con la collaborazione di Jean des Forêts e Amélie Jacquis per Petit Film, in associazione con Jean-Yves Roubin e Cassandre Warnauts di Frakas Productions. La distribuzione è programmata per più avanti nel corso dell’anno.

Julia Ducournau: i lavori precedenti

Alpha segnerà il terzo lavoro di Ducournau, seguendo il successo del suo debutto nel 2016 con Raw, vincitore del prestigioso premio Fipresci della critica internazionale al suo debutto nella Settimana della Critica di Cannes, e Titane, che ha sorprendentemente conquistato la Palma d’Oro nel 2021, diventando il candidato ufficiale francese agli Oscar dello stesso anno.

Entrambi i film hanno unito elementi di body horror a temi femministi e di trasformazione di genere, suscitando tanto scalpore quanto ammirazione sia dal pubblico che dalla critica. Inoltre, entrambi hanno ottenuto un notevole successo nel circuito indipendente, con Raw che ha incassato $3 milioni in tutto il mondo e Titane che si è avvicinato ai $5 milioni.

In una dichiarazione congiunta, i produttori hanno descritto Alpha come

una nuova tappa nell’opera di Julia Ducournau, coerente con i suoi lavori precedenti ma allo stesso tempo innovativa nel tono. Per rispondere a un progetto così eccezionale, è stato necessario superare le convenzioni, come dimostra la straordinaria collaborazione tra produttori e aziende internazionali di distribuzione.

FilmNation Entertainment, con sede a New York, e Charades, in Francia, collaboreranno per gestire le vendite mondiali del film, segnando la prima collaborazione tra questi due colossi della distribuzione.

Alpha rappresenta il lavoro più personale e profondo di Julia fino ad oggi, e non vediamo l’ora che un pubblico globale scopra questa storia con la stessa eccitazione che abbiamo provato noi”, hanno affermato entrambe le aziende.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers