Plaion pictures recupera all’interno della propria collana Midnight Factory Dracula 3D, firmato nel 2012 dal maestro del brivido tricolore Dario Argento. Un’operazione che, partorita nel periodo storico in cui vi fu il boom della riscoperta della visione tridimensionale, occupa un particolare posto nella filmografia del cineasta romano. In quanto si tratta della sua seconda rivisitazione di un personaggio mitico della letteratura e della Settima arte horror, dopo Il fantasma dell’opera.
Personaggio mitico in questo caso in possesso dei connotati del Thomas Kretschmann che già ebbe modo di dirigere nel 1996 ne La sindrome di Stendhal.
Soltanto il primo nome di un ricco cast a cominciare dalla brava Marta Gastini nei panni di Mina Harker. Ovvero colei in cui il conte vede la reincarnazione dell’amata morta quattro secoli prima. Ricco cast che, oltre ad Augusto Zucchi e Unax Ugalde, include una Miriam Giovanelli e una Asia Argento pronte anche a denudarsi. Man mano che fa la sua entrata in scena il compianto Rutger Hauer per concedere anima e corpo all’esperto di vampirismo Abraham Van Helsing. Fino ad una seconda parte che, tra decapitazioni, occhi che schizzano fuori dalle orbite e spargimenti di liquido rosso, concede maggiore spazio allo splatter.
Grazie al fondamentale contributo del mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti, al servizio di un divertente spettacolo che si rivela un curioso ibrido. Perché sembra essere sospeso tra la vecchia e la nuova maniera di fare cinema questo Dracula 3D. Vecchia in riferimento allo sguardo chiaramente rivolto verso i film dell’orrore della mitica Hammer Film Productions britannica che spopolò tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Nuova come testimoniano i massicci interventi in digitale, comprendenti anche la grottesca sequenza con gigantesca mantide divenuta istantaneamente scult.
È così, dunque, che il succhiasangue più famoso della storia viene proposto dall’autore di Profondo rosso e Suspiria. Oltretutto dispensato all’interno di questa limited edition sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray. Quest’ultimo corredato di contenuti extra e della possibilità di visionare Dracula 3D nella versione in tre dimensioni. Contenuti rappresentati dal trailer, da oltre un’ora di backstage e dal videoclip della Kiss me Dracula dei Simonetti Project. Senza contare il booklet presente nella custodia amaray inserita in slipcase cartonato.