Connect with us

Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per ‘Constantine’

Ricchissimi extra per l'edizione 4K Ultra HD + blu-ray di Constantine.

Pubblicato

il

Interpretato da Keanu Reeves, chi è John Constantine? Non è un santo, ma un esperto di demonologia e magia nera, dotato della capacità di individuare nascosti tra gli umani angeli e demoni. E che, proprio per sfuggire a queste tormentanti visioni, si è tolto la vita. In Constantine siamo in un mondo in cui l’esistenza si svolge grazie al perenne equilibrio stabilito tra le forze del bene e quelle del male. Un mondo in cui sia Dio che il diavolo non hanno contatti diretti con la razza umana, ma possono esercitare la loro influenza tramite degli intermediari. Questi ultimi definiti “meticci”, capaci di confondersi tra i comuni mortali ma non appartenenti né agli angeli, né ai demoni. È qui che John Constantine fa ricorso alle sacre reliquie per combattere i meticci. Nella speranza di potersi conquistare, una volta terminato il suo tempo sulla Terra, il paradiso. Perché, dopo aver tentato il suicidio, da giovane, conobbe l’inferno prima di essere riportato in vita.

Chiamato da padre Hennessy alias Pruitt Taylor Vince, suo vecchio amico, si ritrova ad esorcizzare una ragazzina posseduta.

Però capisce che il demone non sta lottando per impadronirsi del corpo, bensì per entrare nel mondo degli umani. Fatto che evidenzia che l’antico equilibrio sta subendo una violazione. Mentre da un lato l’angelica Gabriel, ovvero Tilda Swinton, sorvegliante delle porte del Cielo sulla Terra, lo ammonisce ripetutamente che non può comprarsi il paradiso. Dall’altro il Balthazar di Gavin Rossdale, emissario di Satana, gli ricorda che ha i giorni contati a causa di un cancro al polmone allo stadio terminale. Poi l’esorcista rinnegato intuisce che qualcosa di spaventoso sta per accadere nel momento in cui vede un’entità diabolica seguire Angela Dodson, incarnata da Rachel Weisz. Quest’ultima detective che lo ha avvicinato nella speranza di poter far luce sul misterioso suicidio di sua sorella gemella Isabel. Tutti personaggi cui si aggiunge in Constantine il Chas di Shia LaBeouf, fedele autista del protagonista. Al servizio di quello che, derivato nel 2005 da un fumetto della DC Comics/Vertigo Hellblazer, ha finito per trasformarsi quasi istantaneamente in un cult.

Immagine concessa dall’ufficio stampa di Warner Bros Entertainment Italia

Lasciando emergere fin dall’incipit un’evidente ricerca stilistica e visiva, tra inquadrature a piombo ed i toni caldi della fotografia di Philippe Rousselot. Aspetti che testimoniano la provenienza dell’allora esordiente regista Francis Lawrence – in seguito autore, tra l’altro, di Io sono leggenda – dal variopinto e frenetico mondo dei videoclip. Qui alle prese con due ore di visione immerse in una Los Angeles quasi sempre avvolta dalle tenebre. La Los Angeles dove si muove, appunto, Constantine, che tanto ricorda i fumatori detective protagonisti dei vecchi noir degli Anni Trenta e Quaranta. Man mano che si destreggia tra assalti di creature infernali ed esorcismi, portando personalmente avanti, al contempo, la lotta contro il peggiore dei mali. Quel citato cancro che è ben più temibile di qualsiasi demone, in quanto lontano dal fantasioso universo ultraterreno ed appartenente alla concreta, spaventosa realtà quotidiana. Un male che fa dunque da sfondo ad un mix di horror e azione.

Un mix in cui a deliziare gli occhi dello spettatore è soprattutto il tripudio digitale di affascinanti immagini apocalittiche.

Immagini tempestate di orde di insetti e mangiatori di anime detti seplaviti, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal team tecnico-artistico. Rendendo Constantine un cinecomic d’azione tinto di dark che sembra a suo modo strizzare l’occhio a precedenti e meno conosciuti lavori. Da L’ultima profezia di Gregory Widen a Il cavaliere del male di Ernest R. Dickerson, passando per Warlock: L’angelo dell’apocalisse di Anthony Hickox. Fino all’ultima sorpresa posta al termine dei titoli di coda di un’operazione di cui ora Warner Bros celebra il ventennale. Come, con un’edizione home video che la dispensa sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray. Il secondo corredato di teaser e trailer nella ricchissima sezione extra insieme ai medesimi contenuti speciali presenti nell’altro disco. Contenuti rappresentati da quindici featurette, quasi diciannove minuti di scene eliminate (compreso un finale alternativo) e ben due diversi commenti audio. Uno degli sceneggiatori Kevin Brodbin e Frank A. Cappello e l’altro del produttore Akiva Goldsman affiancato da Francis Lawrence.