fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Annie Awards: la corsa agli Oscar per l’animazione si fa più agguerrita

Spider-man Across the Spider-Verse fa incetta di premi agli Annie Awards. Sarà così anche agli Oscar?

Pubblicato

il

 

Lo scorso 17 febbraio si sono tenuti gli Annie Awards, la premiazione più importante per quanto riguarda il mondo dell’animazione e ad uscirne vincitore è Sony Pictures Animation  grazie a Spider-man Across the Spider-Verse raggiungendo i 7 premi tra cui miglior film , effetti speciali e colonna sonora. Battendo così  anche Il ragazzo  e L’airone che vinse ai Golden Globe lo scorso mese, conquistando comunque due premi, uno per i migliori storyboard e l’altro per le animazioni.

Mentre Netflix  grazie a Nimona ha vinto per il miglior doppiaggio e scrittura.   Tra le pellicole premiate e nomiate gli Oscar c’è anche Il mio amico robot, che ha vinto come miglior film indipendente.

Netflix conquista la TV ma Disney gli da del filo da torcere

Per quanto riguarda i premi televisivi, Netflix conquista 6 vittore grazie a Blue Eye Samurai tra cui miglior  scrittura ed effetti speciali. Disney  vince invece 3  premi grazie  a  Moongirl  e Devil Dinosaur più altri  due grazie Star Wars: Visions.

La stessa casa di produzione non ha partecipato con un lungometraggio, ma ha vinto con Guardiani della Galassia Vol.3 per la migliore animazione di un personaggio in un opera live action.

Gli omaggi di AISFA-Hollywood

La giuria della competizione ha premiato alcune figure importanti per il mondo dell’animazione, tra cui: il premio alla carriera a Charlotte Reiniger, un’animatrice nata agli inizi del ‘900 in Germania, Joe Hisaishi,  compositore di diverse colonne sonore per lo Studio Ghibli tra cui Il ragazzo e L’airone Marcy Page, un’importante produttrice.

Hanno inoltre omaggiato John Oxberry, ideatore del metodo d’animazione utilizzato nei primi del ‘900 e per finire Disney ha ricevuto il Special Achievement Award per i 100 anni di carriera.

I risultati di questa premiazione portano Spider-Man Across the Spider-Verse in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti per la notte degli Oscar, anche se la vittoria di Il mio amico robot  può risultare un ostacolo alla vittoria per Il ragazzo e L’airone.

Fonte: Variety

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.