Corti di una notte di Natale, la serata di cinema e cultura organizzata da Artint, è stata un grande successo.
La serata è stata organizzata grazie alla collaborazione di Premiere Film Distribution e WeShort ed è stata patrocinata dalla rete Weec.
L’importanza della collaborazione con Artinte e il South Italy International Film Festival è stata sottolineata da Giovanni Lamacchia, presidente della rete Weec Puglia. Lamacchia nel suo discorso ha anche affrontato il tema dell’ecosostenibilità e dell’educazione ambientale, sottolineando l’impegno profuso dal cinema in questo campo.
Il Circolo Unione di Barletta ha ospitato l’evento, che ha avuto come tema centrale l’importanza della collaborazione tra artisti e associazioni per promuovere la cultura e l’arte.
L’evento è stato un momento di condivisione culturale e cinematografica in cui si è messa in risalto la ricchezza del panorama cinematografico locale. Uno dei momenti salienti è stato appunto l’intervento della regista Ilaria Meo, che ha sottolineato l’importanza di lavorare sul territorio e di creare delle sinergie tra i giovani talenti. In questo modo sono possibili la crescita e la promozione di un cinema locale. Ilaria Meo ha inoltre presentato la sua futura casa di produzione pugliese, Alpaca Movies.
Il programma di Corti di una notte di Natale
La serata ha visto la proiezione di cortometraggi di alta qualità, tra cui, Passi di Ritorno di Giuseppe Arcieri e Caramelle di Matteo Panebarco. Sono stati proiettati anche Anne di Stefano Malchiodi e Domenico Croce e Piccola Mia di Danilo Rovani. Altri titoli: Tre volte alla Settimana di Emanuele Vicorito, Il Barbiere Complottista di Valerio Ferrara e Miss Agata di Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci.
I premi della serata
Verso il termine della serata, Giuseppe Arcieri, insieme al cast del suo corto, ha consegnato uno dei trofei al Circolo Unione di Barletta in segno di gratitudine. L’Associazione Barletta Sportiva ha inoltre donato alcune bottiglie di olio come gesto di apprezzamento e supporto all’evento.