fbpx
Connect with us

Latest News

Il gladiatore 2: dopo lo sciopero ripartono le riprese settimana prossima

Dopo lo stop causato dallo sciopero dei sindacati di attori e sceneggiatori, le produzioni cinematografiche si preparano a riprendere vigore, compresa quella de 'Il gladiatore 2'. Le riprese del tanto atteso sequel, diretto da Ridley Scott, prenderanno il via nuovamente la prossima settimana.

Pubblicato

il

Il gladiatore 2

Il ritorno sul set è stato ufficialmente confermato per Il gladiatore 2. Secondo Variety, le riprese del sequel del cult del 2000 inizieranno la prossima settimana, segnando un nuovo capitolo nell’epopea cinematografica di Ridley Scott. Il regista, dopo l’uscita al cinema di Napoleon, sarà di nuovo dietro la macchina da presa per dirigere Il gladiatore 2. Il film vedrà Paul Mescal nel ruolo di Lucius, nipote dell’Imperatore Commodo interpretato da Joaquin Phoenix nel primo film, e figlio di Lucilla, interpretata da Connie Nielsen.

Il gladiatore 2

Il gladiatore 2: Trama

La trama, ambientata 30 anni dopo gli eventi del primo film, seguirà Lucius nella sua ricerca delle proprie radici in una Roma radicalmente cambiata nel 211 d.C., durante il regno degli imperatori Caracalla e Geta. Un’epoca caratterizzata da sconvolgimenti politici e sociali nell’Impero Romano. Nel cast, accanto a Mescal, figurano Joseph Quinn, Fred Hechinger, Pedro Pascal e Denzel Washington come nuovi membri, insieme al ritorno di Connie Nielsen, Derek Jacobi e Djimon Hounsou nei loro ruoli originali di Gracco, Lucilla e Juba.

In particolare, come rivelato da Ridley Scott stesso, Denzel Washington sarà il mentore di Lucius, interpretato da Mescal, assumendo il ruolo lasciato vacante da Massimo Decimo Meridio, il protagonista del primo film interpretato da Russell Crowe. Washington darà vita a un ex gladiatore che, guadagnandosi la libertà nell’arena, diventa un fornitore di armi per l’esercito romano.

Quello che sappiamo:

Le prime notizie sul sequel de Il Gladiatore risalgono a circa 5 anni fa, ma solo nell’ultimo inverno Scott ha confermato ufficialmente il lavoro in corso sul film. David Scarpa ha curato la sceneggiatura, e il film è previsto nelle sale per il 22 novembre 2024. Variety riferisce che le riprese a Malta riprenderanno la prossima settimana, dopo il periodo di fermo causato dallo sciopero dei sindacati SAG-AFTRA.

Prima della pausa forzata, le prime immagini dal set mostravano la costruzione di un’arena, smentendo l’ipotesi di un ampio utilizzo della CGI per la ricostruzione degli ambienti. Dettagli sulla trama sono attualmente classificati come top secret, alimentando l’attesa per l’uscita del film, che, considerando il nuovo inizio delle riprese la prossima settimana, dovrebbe mantenere la sua data di uscita invariata.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il gladiatore 2

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ridley Scott