fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

“L’odore della notte” torna al cinema per festeggiare i 25 anni

Uno dei film più celebri del regista Claudio Caligari torna nelle sale cinematografiche rimasterizzato in 4K.

Pubblicato

il

In occasione dei 25 anni dall’uscita nelle sale, “L’odore della notte” di Claudio Caligari è pronto a tornare nei cinema italiani a partire dal 20 novembre in una versione restaurata in 4K. Un restauro curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

L’odore della notte torna nei cinema in 4K

Dopo la sua apparizione alla Festa del Cinema di Roma, la pellicola di Claudio Caligari è pronta a tornare anche nelle sale cinematografiche a partire dal 20 novembre. La versione in 4K de “L’odore della notte” sarà distribuita da Minerva Pictures in collaborazione con Cat People.

La versione restaurata del film era già stata mostrata in anteprima qualche anno fa da uno degli attori presenti nella pellicola, ovvero Valerio Mastandrea. Insieme a lui nel film troviamo anche Marco Giallini e Giorgio Tirabassi.

Il film ha segnato un vero e proprio trampolino di lancio per Valerio Mastandrea che qui veste i panni del protagonista e narratore.

L'odore della notte 4k

La banda dell’Arancia Meccanica

L’odore della notte è liberamente ispirato al romanzo-verità Le Notti di Arancia Meccanica del giornalista Dido Sacchettoni che ricostruisce le gesta de “la banda dell’Arancia Meccanica” nota a Roma tra il 1979 e il 1983.

Nel film il protagonista è il capo di questa banda, chiamato Remo Guerra, che di mattina fa il poliziotto mentre di notte si intrufola nelle case dei ricchi per picchiarli e derubarli.

L’odore della notte” è il secondo film di Claudio Caligari uscito nel 1998. Oltre a vari documentari ha anche diretto altri due lungometraggi, “Amore tossico” nel 1983 e “Non essere cattivo” nel 2015, anno della sua scomparsa.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

L’odore della notte

  • Anno: 1998
  • Durata: 100 min
  • Distribuzione: Minerva Pictures e Cat People
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Claudio Caligari
  • Data di uscita: 20-November-2023