Il ragazzo e l’airone: il trailer italiano del film di Hayao Miyazaaki
A distanza di dieci anni da Si alza il vento, il Maestro dell’animazione Hayao Miyazaki torna in sala con una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia.
Presentato in anteprima esclusiva ad Alice nella città, sezione Proiezioni speciali, sarà distribuito in sala il 1 Gennaio 2024 da Lucky Red.
Il film è uscito a Luglio nelle sale giapponesi conquistando il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli.
A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari.
«Quando la morte giunge a una fine, la vita trova un nuovo inizio»
Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.
Il film vede le musiche originali di Joe Hisaishi e contiene la canzone originale “Spinning Globe” di Kenshi Yonezu (Sony Music Labels Inc.)
Scritto e diretto da Miyazaki, il film è prodotto dallo Studio Ghibili. I produttori esecutivi sono Koji Hoshino, Goro Miyazaki e Kiyofumi Nakajima.
Il doppiaggio del film
La direzione del doppiaggio è stata affidata ad Alessandro Rossi (voce, tra gli altri, di Liam Neeson).
Mahito è doppiato da Giulio Bartolomei (Mike in Stranger Things), la voce dell’airone è di Stefano Dori, Federica De Bortoli (voce di Anne Hathaway e Kristen Stewart) è Natsuko/Hisako. Chiara Gioncardi (Il Trono di Spade) è Kiriko, Lucrezia Marricchi (Sex Education) è Himi.
E con Gianfranco Miranda (Ryan Gosling, Adam Driver) doppiatore di Soichi.
Il ragazzo e l’airone: il trailer ufficiale del film di Hayao Miyazaki
Hayao Miyazaki è un regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese. Nato a Tokyo nel 1941 èda sempre appassionato di disegno, si laurea nel 1963 in Scienze politiche ed economie.
Dopo la laurea, capisce che il suo amore per il disegno è più importante di tutto e entra a far parte dello staff di disegnatori alla Toei, allora una delle società di disegno più importanti di Tokyo.
Nei primi dieci anni di carriera lavora come animatore per manga e fumetti. Ma fece il suo debutto in tv dirigendo alcuni episodi di molte serie animate. Tra cui Lupin III, Panda! Go, Panda!, Heidi, Marco, Anna dai capelli Rossi e Conan il ragazzo del futuro.
Nel 1979 esce il suo primo film: Il suo primo film fu Lupin III – Il castello di Cagliostro. Nel 1984 esce Nausicaä della Valle del vento con cui ottiene un grande successo. Segue Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Kiki Consegne a domicilio. L ‘animazione del regista si mescola sempre alla fantasia, all’onirico e ai grandi temi. Il suo successo è dovuto al saper raccontare con i suoi personaggi e i suoi mondi, temi propri dell’animo umano, con una profondità e sensibilità.
Leggi la rassegna completa su Hayao Miyazaki Film – La carriera di un genio dell’animazione
Il ragazzo e l’airone, presentato in anteprima esclusiva ad Alice nella città, sarà distribuito in sala il 1 Gennaio 2024 da Lucky Red