fbpx
Connect with us

Anticipazioni

AFI Fest: Celebrando il passato e il futuro del cinema

La programmazione e le novità dell'AFI Fest di quest'anno

Pubblicato

il

AFI Fest

L’AFI Fest torna al TCL Chinese Theatre di Hollywood proiettando film dal 25 al 29 ottobre 2023. Quest’anno il festival è tornato in tutto il suo splendore, presentando una ricca selezione di film acclamati dalla critica. La direttrice artistica di quest’anno è Greta Gerwig, la quale ha incluso nella programmazione del festival alcuni film da lei selezionati. In precedenza hanno rivestito il ruolo di direttori artistici del festival cineasti come Pedro Almodóvar, Bernardo Bertolucci, Ava DuVernay, David Lynch e Agnès Varda.

La programmazione dell’AFI Fest di quest’anno

Nella 37esima edizione dell’American Film Institute Festival di quest’anno, ci sono oltre 140 film da tutto il mondo, tra cui 16 nella sezione World Cinema, 14 documentari, 42 cortometraggi e ci sono 20 film che competono per l’Oscar internazionale. I film scelti da Gerwig sono: All That Jazz, Un americano a Parigi, Scala al paradiso, Pee-wee’s Big Adventure e Il cielo sopra Berlino.

Le anteprime mondiali del festival includono Leave the World Behind di Sam Esmail con Julia Roberts, Ethan Hawke e Mahershala Ali, il documentario Maxine’s Baby: The Tyler Perry Story di Gelila Bekele e Armani Ortiz. Il festival si chiuderà il 29 ottobre con la proiezione di Maestro di Bradley Cooper, incentrato sulla vita di Leonard Bernstein, con Carey Mulligan nel cast e lo stesso Bradley Cooper.  Inoltre, c’è la première statunitense di Lee, una biopic su Lee Miller, fotografa di guerra che documentò eventi importanti durante la Seconda Guerra Mondiale, con Kate Winslet tra i produttori.

Una nuova categoria

Io Capitano

Scena di Io Capitano di Matteo Garrone.

Quest’anno, AFI Fest è stato supervisionato per la prima volta da Todd Hitchcock, direttore del festival, e Abbie Algar, direttrice della programmazione dell’evento. I due hanno aggiunto una nuova categoria di film e promettono di proiettare alcuni film due volte durante il festival, in modo che i visitatori non siano costretti a scegliere tra due film.

Abbiamo aggiunto una sezione quest’anno chiamata “Luminaries”, che è composta da registi veterani, noti e prolifici, che hanno un’influenza significativa, abbiamo aggiunto questa sezione perché abbiamo pensato che ci fosse un certo numero di registi molto noti, che quest’anno presentano un nuovo film e magari non abbiamo visto un loro film da un po’ di tempo.

afferma Abbie Algar.

Tra i film che compaiono nella categoria “Luminaries” del AFI Fest troviamo Il libro delle soluzioni di Michel Gondry, Occupied City di Steve McQueen, Perfect Days di Wim Wenders e Io Capitano di Matteo Garrone.

Siamo entusiasti di come è venuta la selezione e crediamo davvero in ogni film che fa parte del programma.

 afferma Todd Hitchcock.

Fonti: Variety, The Hollywood Reporter

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers