Riabbracciare Parigi (Revoir Paris, titolo originale francese) è un film drammatico francese diretto da Alice Winocour. Il film uscirà a fine novembre 2023 distribuito dalla casa di distribuzione Movies Inspired.
Il cast pluripremiato di Riabbracciare Parigi
Il cast del film vede nel ruolo di protagonista Virginie Efira, attrice belga naturalizzata francese vincitrice del premio César come Miglior Attrice per la sua interpretazione in questo film. Sono presenti poi altri grandi attori vincitori di premi cinematografici come Benoît Magimel, attore francese vincitore del premio César per il suo ruolo in Pacifiction, Grégoire Colin miglior attore a Locarno 1996 per Nénette e Boni, l’italiana Maya Sansavincitrice del David di Donatello alla miglior attrice non protagonista in La bella addormentata di Marco Bellocchio.
La regista
Riabbracciare Parigi è un film che tocca sul personale la regista Alice Winocour. Il film infatti si basa sugli attentati terroristici avvenuti a Parigi nel novembre 2015 e sull’esperienza personale della regista e suo fratello, sopravvissuto all’attacco al Bataclan.La regista ha parlato con psicologi e psicoterapeuti per una migliore rappresentazione di ciò che può avvenire nella rielaborazione positiva di un trauma. Ha ricostruito gli eventi della tragedia aiutandosi grazie alle testimonianze dei sopravvissuti e quelle dei parenti di chi non ce l’ha fatta.
La ferita ancora fresca di Parigi
Nonostante Parigi fosse la città natale di Alice Winocour, la regista non aveva mai avuto modo di girare un film ambientato nella sua città. In Riabbracciare Parigi ha voluto rappresentare la città come un personaggio ferito dopo gli attentati. Nonostante siano passati quasi 8 anni da quei tragici eventi, quando la regista si è trovata a girare alcune scene dal vero davanti ad un ristorante molte persone si sono fermate allarmate a chiedere se fosse successo qualcosa. Le persone erano talmente tante che
«abbiamo dovuto affiggere cartelli che dicevano “queste sono le riprese di un film”»
Afferma Alice Winocour.
Sinossi di Riabbracciare Parigi
Tre mesi dopo essere sopravvissuta a un attacco terroristico in un bistrot di Parigi, Mia (Virginie Efira) è ancora traumatizzata e incapace di ricordare gli eventi di quella notte. Nel tentativo di andare avanti, indaga sui suoi ricordi e torna sui suoi passi.
Trailer francese del film
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers