fbpx
Connect with us

Latest News

‘Film Bianco’ torna al cinema: la lista dei cinema, la nuova locandina e il trailer

Dal 9 all'11 ottobre arriva in sala il secondo film della trilogia dei colori, distribuita dopo quarant'anni dalla prima uscita, da Lucky Red in versione restaurata 4K. La lista dei cinema, la nuova locandina e il trailer.

Pubblicato

il

Dopo il successo ottenuto da Film BluLucky Red continua con la trilogia del colore distribuendo al cinema Tre colori – Film bianco, per la prima volta in versione restaurata in 4K. Il capolavoro del regista polacco sarà distribuito in sala come evento speciale solo nelle giornate del 9, 10 e 11 ottobre. Consulta l’elenco delle sale che programmano il film qui.

La trilogia dei colori- uscita originariamente tra il 1993 e il 1994- è divenuta in poco tempo una serie cult, ricevendo enormi apprezzamenti dagli esperti di tutto il mondo. Vanta la presenza di alcuni dei più importanti interpreti del cinema francese: dal compianto Jean-Louis Trintignant alla pluripremiata Juliette Binoche. Nei tre film Kieślowski indaga l’esistenza umana e dei sentimenti, lasciandosi ispirare dai colori della bandiera francese e dal loro significato legato al motto della Rivoluzione francese: “Liberté, Égalité, Fraternité”.

Film Bianco è stato premiato con l’Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994 e candidato come Miglior Film agli European Film Awards. Il film sviluppa il tema dell’uguaglianza. Nel cast Julie Delpy, conosciuta per essere la protagonista di un’altra trilogia, quella dei Before. Al suo fianco l’attore polacco Zbigniew Zamachowski, interprete del mediometraggio Decalogo 10 di Kieślowski e de Il Pianista di Roman Polanski.

Regista e documentarista polacco, Krzysztof Kieślowski nasce nel 1941 a Varsavia. Dopo aver studiato teatro, si forma come regista alla Scuola nazionale di cinema. Nelle sue prime opere ritrae la situazione del comunismo in Polonia, raccontando la situazione delle classi più povere. I film sono soggetti a censure e tagli da parte dell’autorità polacca. Dopo aver girato la serie di mediometraggi sui comandamenti Decalogo, presentata al Festival del cinema di Venezia, gira La doppia vita di Veronica. Grazie al successo della pellicola può realizzare l’acclamata Trilogia del colore. Il terzo film della serie gli fa guadagnare una candidatura per la miglior regia agli Academy Award.

Muore due anni dopo, nel 1994, per un attacco cardiaco, non riuscendo a realizzare la trilogia sulla Divina Commedia che aveva in progetto. Dopo quarant’anni la sua serie di film più celebre torna al cinema.

Film Bianco al cinema- la sinossi ufficiale:

Costretto al divorzio dalla moglie Dominique (Julie Delpy) e da lei umiliato, Karol (Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.

 

 

film bianco in sala

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.