Connect with us

Calabria Movie Film Festival

‘Foto di gruppo’ di Tommaso Frangini, scrutando lo spleen

Una reunion tra ex compagni di scuola, rimasti in ottimi rapporti. Il proprio compleanno festeggiato con loro. Eppure Federico è insoddisfatto

Pubblicato

il

Foto di gruppo di Tommaso Frangini è uno dei cortometraggi in programmazione al Calabria Movie Film Festival . Il corto cerca di mettere a fuoco, in meno di venti minuti, i dubbi del protagonista dopo una delle canoniche reunion con i compagni di scuola e di scorribande.

Il personaggio potrebbe rappresentare molti di noi: a un certo punto capita di riflettere sulla nostra vita, attraverso queste riunioni che rievocano il passato che si sta sfocando. Perplessità esistenziali, sebbene si viva una vita tranquilla: una fidanzata, un buon lavoro, e un gruppetto di amici fidati e affiatati.

Come ben evidenzia il titolo, quello che poi resterà di questi incontri liturgici, dove si parla del presente, di prospettive future ma soprattutto di quel lontano passato quando si era giovani e liberi, sarà la foto di gruppo.

Scatto che rappresenterà tutti con le facce sorridenti, anche il protagonista che invece è dentro di sé molto titubante. E quella foto parrà immortalare un momento felice, quando invece spensierato non è.

Tommaso Frangini: da Finis Terrae a Foto di gruppo

Con Foto di gruppo il regista Frangini, classe 1993, firma il suo secondo lungometraggio, dopo Finis Terrae (2020). Ambedue le opere sono incentrate sul passaggio del tempo, e su come una determinata situazione, che estrae i personaggi dal quotidiano (in quel caso il campeggio, in questo secondo corto una baita in montagna), possa far affiorare i cambiamenti.

Il regista adotta uno stile leggero, riprendendo il gruppetto di personaggi come se fosse con loro, ma a distanza. E al contempo riuscendo a trasmettere quel senso d’inquietudine che attanaglia il protagonista. La voce fuori campo – di cui fortunatamente non si abusa –  serve solo a descrivere brevemente il malessere che affligge interiormente Federico.

Nel finale non c’è poi una risoluzione, proprio perché Frangini, autore anche della sceneggiatura, ha voluto “scattare un’istantanea” di quell’attimo. Di quel dubbio che emerge e  forse rimarrà per molto tempo irrisolto.

 

 

Foto di gruppo

  • Anno: 2023
  • Durata: 17
  • Genere: Dramma
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Tommaso Frangini