Il trailer italiano di Benedetta di Paul Verhoeven.
Presentato in anteprima al 74° Festival di Cannes, il film con protagoniste Virginie Efira e Charlotte Rampling sarà al cinema dal 3 Marzo.
Alla fine del XVII Secolo l’Italia è devastata dalla peste. Benedetta Carlini entra come novizia nel convento di Pescia, in Toscana. Fin dalla sua più tenera età, era stata notata per aver compiuto dei miracoli. Il suo ingresso nella comunità monastica stravolgerà radicalmente la vita delle sue consorelle.
Benedetta di Paul Verhoeven: la recensione da Cannes

Benedetta: il film che ha suscitato diverse reazioni tra pubblico e critica
«Io credo che il sapere sia una buona cosa, perché la scienza dice la verità, le leggende raccontano favole. Ecco come la penso… E naturalmente ciò emerge nel mio film. Mostro i divieti religiosi, legati soprattutto al sesso, ma non sono d’accordo con loro.» – Paul Verhoeven
Liberamente ispirato al saggio Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, della Prof. Judith C. Brown. Un documento del processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia all’inizio del Seicento, mistica e visionaria, accusata di omosessualità ed eresia.
«Judith C. Brown la scoprì per caso mentre stava facendo delle ricerche negli archivi storici di Firenze per un altro progetto -spiega il regista-. Aprendo una scatola trovò il verbale completo del processo di Benedetta svoltosi agli inizi del XVII Secolo e ne rimase molto colpita. È un documento raro in quanto non si conoscono altri processi a donne lesbiche nella storia del cristianesimo. Inoltre, mi ha colpito l’accuratezza con cui il processo e il libro descrivono la sessualità»

Il trailer italiano di Benedetta di Paul Verhoeven
Scritto dal regista con David Birke, il film vede nel cast anche Daphné Patakia, Lambert Wilson e Olivier Rabourdin.
Le musiche sono di Anne Dudley, la fotografia di Jeanne Lapoirie, il montaggio di Job Ter burg. Le scenografie di Katia Wyszkop, i costumi di Pierre-Jean Larroque e il suono di Jean-paul mugel
Prodotto da SBS Productions, Pathé, Belga Film Fund è una distribuzione Movies inspired.

Ti potrebbe interessare: Il cinema di Paul Verhoeven.