Wednesday continua a macinare record e a registrare numeri enormi dopo tre settimane di presenza su Netflix, battendo persino l’attesissima serie Harry & Meghan nell’ultima classifica degli spettatori dello streamer.
Il record di Wednesday
La Famiglia Addams di Tim Burton con Jenna Ortega nel ruolo di Mercoledì è diventata ufficialmente il terzo titolo a superare il miliardo di ore di visione su Netflix in un mese – solo Il gioco dei calamari e la stagione 4 di Stranger Things lo hanno fatto finora.
Questo significa anche che Wednesday ha superato Dahmer di Ryan Murphy diventando la seconda serie in lingua inglese più popolare di tutti i tempi su Netflix. L’azienda misura la lista delle più popolari in base all’audience di ogni titolo nei primi 28 giorni di disponibilità; Dahmer ha raggiunto 856,2 milioni di ore in quel periodo, mentre Wednesday ha ancora una settimana per salire ancora più in alto. Tuttavia, la serie è ora a 352,1 milioni di ore di distanza dalla performance di Stranger Things 4 nei suoi primi 28 giorni, e con Wednesday che ha accumulato 269,7 milioni di ore viste durante la finestra di visione dal 5 all’11 dicembre, sembra molto probabile che Stranger Things manterrà il titolo di numero 1 tra i programmi televisivi in lingua inglese.
Ma è anche importante considerare che Stranger Things ha una durata maggiore: la quarta stagione dura circa 13 ore, mentre Wednesday ne dura 6,8, dando al primo un vantaggio significativo se si confrontano le sole ore di visione. È interessante notare che Netflix stima che ben 150 milioni di famiglie abbiano visto Wednesday (dividendo 1,02 miliardi di ore di visione per le 6,8 ore di durata). Si tratta di una cifra già superiore a quella di Stranger Things 4 nei suoi primi 28 giorni, che ammonta a 104 milioni dividendo i suoi 1,352 miliardi di ore di visione per le 13 ore di durata.
Battuto anche Harry e Meghan
Harry & Meghan ha conquistato il secondo posto nella classifica settimanale di Netflix con 81,6 milioni di ore di visione nei primi quattro giorni di disponibilità, diventando così il più grande debutto di sempre per un documentario. Si stima che 28 milioni di famiglie si siano sintonizzate sui primi tre episodi – gli unici disponibili, dato che gli ultimi tre debutteranno giovedì. È presumibile che la serie rimarrà in cima alla classifica per le settimane a venire. Il secondo maggior numero di ore di visione per la prima settimana di un documentario di Netflix (basato su quattro giorni di visione, su cui si basa il numero di Harry & Meghan) è sostanzialmente un pareggio tra Killer Inside: The Mind of Aaron Hernandez e Crime Scene: The Vanishing at the Cecil Hotel, ma questi titoli hanno debuttato prima che Netflix introducesse la Top 10 basata sulle ore di visione.
Le altre posizioni oltre il record di Wednesday
Al terzo posto della classifica dei programmi televisivi in lingua inglese di Netflix per questa settimana si è piazzata la prima parte della seconda e ultima stagione di L’estate in cui imparammo a volare, il dramma tratto dall’omonimo romanzo, che ha totalizzato 50,35 milioni di ore di visione dal 5 all’11 dicembre. I fan hanno rivisitato anche la stagione 1, che è entrata nella classifica al n. 5 con 20,94 milioni di ore di visione. Il popolare thriller 1899 ha registrato 27,53 milioni di ore di visione nel periodo, mentre la quinta stagione di The Crown ha mantenuto la sua posizione con 18,9 milioni di ore di visione.
Nel frattempo, Too Hot to Handle è tornata in classifica, con la quarta stagione che ha ottenuto 20,43 milioni di ore di visione nella settimana. La Top 10 delle serie televisive in lingua inglese è completata dal reality show culinario Snack vs. Chef, condotto da Megan Stalter e Hari Kondabolu (n. 8), seguito dalla quarta stagione di Dead to Me (n. 9) e dalla quarta stagione di Manifest (n. 10).
Le classifiche Netflix
Di seguito sono riportati gli elenchi delle Top 10 di Netflix per la settimana dal 5 all’11 dicembre, a partire dalle serie in lingua inglese, seguite dai programmi televisivi non in lingua inglese, dai film in lingua inglese e dai film non in lingua inglese:
(Fonte Variety)