fbpx
Connect with us

ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL

‘Il teatro è adesso’ il documentario sulla resistenza del teatro

Proiettato al Nuovo Cinema Aquila a Roma durante la 21° edizione del RIFF, il documentario diretto da Alessandro Gaeta racconta la crisi che hanno vissuto i lavoratori dello spettacolo durante il primo anno della pandemia.

Pubblicato

il

Il teatro è adesso, il documentario diretto da Alessandro Gaeta, girato durante il primo anno di pandemia, recentemente presentato al Nuovo Cinema Aquila di Roma durante la 21° edizione del RIFF (Rome Indipendent Film Festival), è un progetto nato dalla mente del collettivo Natasha, che si propone di raccontare la crisi del teatro indipendente attraverso la voce di attori, drammaturghi, registi e musicisti.

“Il nostro obiettivo è quello di dare voce a una delle categorie che hanno pagato a caro prezzo la dura realtà della pandemia. Se prima del COVID – 19 il teatro era già in crisi, la pandemia non ha aiutato la categoria degli artisti teatrali a risollevarsi”, racconta il giornalista Alessandro Gaeta, spiegando quel che vuole raccontare nel suo lavoro.

Il teatro è adesso (2022) - RIFF Awards 2022

Arricchito dalle interviste ad alcuni artisti dello spettacolo, in particolar modo quella di Ascanio Celestini, che si fa portavoce di un collettivo che sembra voler rivendicare, a tutti i costi, i propri diritti negati, quelli di una categoria spesso ignorata e penalizzata da una pandemia che ha sconvolto il mondo e che ha bloccato il settore per circa due anni. Vi sono anche gli interventi di altri artisti come: Manuela Kustermann, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Ilaria Drago, Valeria Bianchi, Graziano Graziani, Tony Allotta Pasquale Crispino.  Ci sono alcuni filmati e immagini di repertorio di una serie di manifestazioni in piazza, chiedendo numerose domande che non sono ancora avuto risposte, ma che avrebbero meritato ascolto e attenzione da parte di organi e istituzioni.

Mentre scrivo, la pandemia sembra essersi placata, almeno si spera, ma il documentario di Gaeta, realizzato nel 2020 è un manifesto di lotta, una lotta che ha visto piegarsi i lavoratori dello spettacolo per un anno e mezzo, creando solo grandi danni a un categoria, prevalentemente teatrale che già era in crisi prima della pandemia.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il teatro è adesso

  • Anno: 2020
  • Durata: 54'
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alessandro Gaeta