fbpx
Connect with us

Latest News

‘The Crown 6’ cosa sapere sulla stagione in arrivo nel 2023 su Netflix

Tutto sulla sesta stagione della serie sui reali inglesi

Pubblicato

il

the crown 6 netflix

Si farà The Crown 6 su Netflix. Il colosso dello streaming Netflix ha ufficializzato la realizzazione della sesta stagione della serie tv.

The Crown 6 su Netflix sarà l’ultima stagione

La sesta stagione sarà anche l’ultima per la serie sulla vita della regina Elisabetta II. Inizialmente la quinta avrebbe dovuto chiudere la storia, come annunciato dal creatore Peter Morgan nel gennaio 2020. Sette mesi dopo, nel luglio dello stesso anno, Netflix annuncia di essere tornata sui propri passi e di avere dato il via libera alla produzione di una sesta e – stavolta, ultima per davvero – stagione della serie.

Il motivo? La densità della storia da raccontare. Sono successe troppe cose, dagli anni Novanta all’inizio del Nuovo Millennio, da riuscire a stringere in una sola stagione.

Ecco cosa ha spiegato Morgan sulla stagione:

Lavorando alla storia della quinta stagione è diventato subito chiaro che per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia avremmo dovuto tornare al piano originale e fare sei stagioni.

Quando esce The Crown 6 su Netflix?

Le riprese della sesta stagione hanno preso il via nel Regno Unito nel corso del mese di agosto 2022. La produzione ha interrotto i lavori in concomitanza della morte della regina Elisabetta, scomparsa lo scorso 8 settembre. Nella seconda metà di ottobre 2022 la troupe si è spostata a Parigi per girare le scene riguardanti la morte della Principessa Diana e di Dodi Al-Fayed.

Quando uscirà la sesta stagione? Ad oggi le stagioni di The Crown sono state girate – e distribuite – in tre blocchi da due e una dopo l’altra, con una pausa di un anno tra un blocco e l’altro. Nel 2016 e nel 2017 sono uscite le stagioni 1 e 2, così come nel 2019 e nel 2020 hanno esordito le stagioni 3 e 4. Se questo schema sarà seguito ci aspettiamo il sesto capitolo in uscita nel mese di novembre 2023 su Netflix.

La trama della sesta stagione: anticipazioni

Come sappiamo, la sesta stagione concluderà il racconto degli anni Novanta – il decennio più difficile del lungo regno della monarca – e l’inizio del 21esimo secolo per la regina Elisabetta.

the crown 6 netflix

La morte di Diana in The Crown 6

Il racconto della stagione 6 prenderà il via dalla tragedia – avvenuta nelle prime ore di domenica 31 agosto 1997, in un incidente stradale nella galleria sotto il Ponte de l’Alma a Parigi – nella quale persero la vita la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed. Negli episodi della stagione 6 assisteremo a tutto ciò che è successo prima e dopo la morte di Lady D, comprese le circostanze che Peter Morgan ha già esplorato nel film The Queen del 2006. Il creatore Peter Morgan ha confermato che la scena dell’effettivo incidente e della conseguente morte non sarà mostrata nella serie.

Il governo di Tony Blair

Dopo Churchill, Thatcher e Majors, spazio anche ad un nuovo protagonista della vita politica britannica. Tony Blair – il Primo Ministro che nel 1997 ha contribuito in maniera decisiva a rilanciare l’immagine del Regno Unito nel mondo, complice anche il tormentone della “Cool Britannia”, – sarà al centro delle trame della sesta stagione, avendo governato fino al 2007.

William e Kate

Tra i personaggi al centro della sesta stagione vedremo anche William e Kate. I due si sono conosciuti da studenti quando, nel 2001, frequentavano la University of St Andrews in Scozia.

Le morti della Regina Madre e della Principessa Margaret

La madre e la sorella della regina Elisabetta scompaiono nel 2002 a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. Questi lutti colpirono duramente la regina, la quale aveva un grandissimo affetto per loro e le sentiva quotidianamente.

Il Giubileo d’oro della regina Elisabetta

Nel 2002 la sovrana festeggia 50 anni sul trono, la prima dai tempi della regina Victoria a staccare quel traguardo. Elisabetta II è arrivata anche al Diamond Jubilee e al Platinum Jubilee, rispettivamente nel 2012 e nel 2022.

Il matrimonio di Carlo e Camilla

Nel 2005 Carlo – l’erede al trono – convola finalmente a nozze con Camilla in una cerimonia con rito civile presso la Windsor Guildhall, seguita poi da una benedizione nella cappella di Saint George al castello di Windsor.

Harry e Meghan non ci saranno

Il creatore della serie tv Peter Morgan ha confermato che Harry e Meghan non saranno protagonisti della serie tv.

La morte di Elisabetta sarà in The Crown 6?

Dopo la scomparsa della regina c’è chi si domanda in che modo la serie renderà onore ad Elisabetta II. Sebbene non sia ancora chiaro quale sarà il tributo scelto da Morgan, sembra chiaro che la storia della serie non incorporerà la fine della regina perché non è previsto che si arrivi al 2022. Questo era il piano iniziale; non escludiamo che – alla luce della morte di Elisabetta – questo progetto sia cambiato in corso d’opera.

The Crown 5: la recensione della quinta stagione

Il trailer

Attualmente non è ancora stato divulgato un trailer della sesta stagione della serie. Nell’attesa, ecco quello della quinta:

Il cast: attori e personaggi

Il cast della sesta stagione Imelda Staunton (Regina Elisabetta II), Jonathan Pryce (Principe Filippo), Lesley Manville (Principessa Margaret), Dominic West (Principe Carlo), Elizabeth Debicki (Principessa Diana), Claudia Harrison (Principessa Anne) e Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), James Murray (Principe Andrew), Emma Laird Craig (Sarah Ferguson), Sam Woolf (Principe Edward), Bertie Carvel (Tony Blair) e Lydia Leonard (Cherie Blair), con Salim Daw che interpreta Mohamed Al Fayed e Khalid Abdalla che presta il volto a Dodi Fayed.

Gli esordienti Rufus Kampa, Ed McVey e Meg Bellamy sono stati scritturati per la sesta stagione della serie reale. Kampa e McVey interpreteranno rispettivamente il principe William all’età di quindici anni e nella versione giovane adulto, mentre Bellamy sarà Kate Middleton. La produzione è inoltre alla ricerca di due attori per interpretare il principe Harry rispettivamente all’età di sedici e di vent’anni.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.