fbpx
Connect with us

Approfondimenti

10 film del 2022 da vedere prima che sia troppo tardi

Un (difficile) elenco di alcuni dei film da non perdere del 2022

Pubblicato

il

film 2022 da vedere

Fare una selezione è sempre difficile, soprattutto quando, come in questo caso, ci sono da decretare i 10 film da vedere del 2022.

I film 2022 da vedere

Subito una precisazione. I film usciti nel 2022 sono, come di consueto, tanti e tanti sono quelli che potrebbero far parte di questa lista. Una lista che, però, deve obbligatoriamente escluderne alcuni. Quelli passati ai festival, ma non ancora usciti in sala e quelli che troveranno spazio sui grandi (e piccoli) schermi solo negli ultimi mesi dell’anno.

Usciti al cinema o direttamente in piattaforma, sarà comunque possibile, prima o dopo, recuperarli tutti (e vi invitiamo a farlo).

Due italiani tra i titoli da non perdere

La lista si apre con due titoli italiani. Il primo è il candidato a rappresentare il nostro paese ai prossimi premi Oscar, il secondo, invece, è un docu-film biografico su uno dei più grandi maestri a livello mondiale.

Nostalgia di Mario Martone

Felice torna dopo quarant’anni vissuti in Egitto nel suo luogo natio, il rione Sanità di Napoli, apparentemente per incontrare la madre ormai anziana. Dopo la morte della donna, Felice incontra don Luigi, al quale rivela un omicidio compiuto dall’amico Oreste. Padre Luigi lo caccia dalla chiesa, dicendogli che Oreste è diventato un boss pericoloso della camorra e che si fa chiamare o Malomm.

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su TimVisionPrime VideoAppleTv.

Ennio di Giuseppe Tornatore

Il regista premio Oscar rende omaggio a uno storico amico e collaboratore, Ennio Morricone, ripercorrendone vita e opere. Ad aiutarlo interviste a registi e musicisti, alcune registrazioni e clip tratte da iconici film. Inoltre anche filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

 

Il film è disponibile con abbonamento premium su TimVision.

Un altro biopic tra i film 2022 da vedere

Non può mancare all’appello Elvis.

Elvis di Baz Luhrmann

Il film racconta la storia del re del rock and roll, Elvis Aaron Presely (Chaydon Jay nella versione adolescente, Austin Butler in quella adulta) che all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Memphis, Tennesse. Da lì inizia una lunga carriera destinata a diventare iconica e leggendaria.

 

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su YoutubeAppleTvGoogle PlayPrime VideoTimVision.

L’adrenalina è una delle componenti vincenti dei film di questo 2022

Sono tre i film che appartengono a questa categoria. Due propriamente adrenalinici, uno più legato alla sfera dell’horror e del soprannaturale, ma comunque con l’avventura come chiave di lettura.

Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) viene chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta. Tra gli allievi, c’è anche il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose” (Anthony Edwards). Maverick dovrà, quindi, affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima.

 

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su YoutubeAppleTvGoogle PlayPrime VideoTimVision.

Bullet Train di David Leitch

Brad Pitt è il protagonista di un film corale con un gruppo di assassini diversi tra loro. Ognuno ha un obiettivo ben preciso, ma al tempo stesso, strettamente collegato con quello degli altri. Il tutto durante il viaggio in un modernissimo treno, in una corsa senza sosta attraverso il Giappone moderno.

 

Il film, al momento, è ancora in alcune sale.

Nope di Jordan Peele

Protagonisti della storia sono tre persone. Interpretate da Steven Yeun, Daniel Kaluuya, Keke Palmer. Gli ultimi due, fratelli afroamericani, sono proprietari di un ranch. Tutti e tre tre vivono in una gola della California. Si ritroveranno in tempi diversi ad essere testimoni di realtà non tangibili. Scoperte incomprensibili, inquietanti.

Altri due film del 2022 da vedere

Non si possono non citare due titoli, in qualche modo, protagonisti di questo anno cinematografico. Da una parte il film con protagonista Penelope Cruz che sembra quasi aver preso gusto a partecipare alla mostra del cinema di Venezia ogni volta con due titoli (nel 2021 era anche la protagonista di Madres Paralelas – coppa Volpi). Dall’altra parte l’atteso ritorno di un maestro del cinema come Paul Thomas Anderson.

Finale a sorpresa di Mariano Cohn e Gastón Duprat

In cerca di prestigio, un miliardario decide di finanziare un film che lasci il segno. A tale scopo ingaggia la rinomata regista Lola Cuevas, che però si trova da subito a dover gestire gli ego opposti dei due protagonisti, la star hollywoodiana Félix e l’attore di teatro “impegnato” Iván. Per riuscirci, si inventa una serie di eccentriche prove che i due dovranno superare.

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su YoutubeAppleTvGoogle Play, TimVision e, con abbonamento premium, su NOW Tv.

Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson

film 2022 da vedere

La storia di Alana Kane e Gary Valentine, che crescono e si innamorano nella San Fernando Valley del 1973, in California. Il film segue i loro primi passi esitanti sulla via dell’amore.

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su YoutubeAppleTvGoogle PlayPrime VideoTimVision.

Gli ultimi due titoli

Per completare l’elenco dei 10 film del 2022 da vedere mancano due film forse passati un po’ in sordina, ma che meritano una chance. Due bravi registi, uno americano e uno francese.

Red Rocket di Sean Baker

A quasi quarant’anni, lo spiantato suitcase pimp (nell’industria del sesso, un uomo che si mantiene attraverso relazioni sentimentali e professionali con delle pornoattrici) Mikey lascia Los Angeles per fare ritorno nella natale Texas City, dove nessuno, a partire dalla suocera e dalla sua ex moglie da cui si stabilisce, sembra molto felice della sua presenza. Le cose paiono migliorare, ma Mikey conosce Strawberry, una cassiera diciassettenne che sogna di andarsene dalla provincia, e ricade nelle sue vecchie abitudini da adescatore.

 

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su YoutubeAppleTvGoogle PlayPrime VideoTimVision.

L’accusa di Yvan Attal

film 2022 da vedere

Foto di Jerome Prebois

La vita di Jean Farel, influente opinionista parigino, e di sua moglie Claire, una scrittrice femminista, viene sconvolta dall’arresto del figlio Alexandre, studente modello all’università di Stanford, con l’accusa di stupro nei confronti di una ragazza conosciuta una sera a una festa. L’apparato mediatico-giudiziario viene messo in moto, scoperchiando verità opposte tra le famiglie dei due ragazzi e mettendo gli uni contro gli altri.

 

Il film è disponibile, per il noleggio, su TimVision.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers