fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘L’ombra di Caravaggio’ Il trailer del film di Michele Placido

Michele Placido porta sul grande schermo il geniale e ribelle Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio

Pubblicato

il

il trailer ufficiale de L’ombra di Caravaggio, il film di Michele Placido in sala dal 3 novembre.

L’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento.

«La mia vita è la pittura, se me la togliete, mi togliete la vita»

Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.

Riccardo Scamarcio, già diretto da Placido in Romanzo Criminale e Il Grande Sogno, è Caravaggio.

L'ombra di Caravaggio trailer

La trama

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Il cast

Nel cast con Scamarcio ci sono Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah. Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianfranco Gallo e tanti altri.

L’ombra di Caravaggio: al via le riprese

L'ombra di caravaggio trailer

 

Michele Placido : biografia e filmografia

Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano il 19 Maggio del 1946, a 18 anni entra in polizia ma lascia ben presto l’arma per intraprendere la carriera di attore iscrivendosi all’Accademia di Arte Drammatica.
Nel 1990 debutta alla regia presentando al Festival di Cannes Pummarò, opera sul tema dello sfruttamento lavorativo degli extracomunitari. Dirige poi Le amiche del cuore, Un eroe borghese, Del perduto amore, Un viaggio chiamato amore Ovunque sei.
Continua a leggere la bio e la filmografia in Michele Placido, filmografia sociale. 

L'ombra di Caravaggio trailer

L’ombra di Caravaggio, il trailer

Il film è una produzione Italia, Francia prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema, con il sostegno di MIC,Regione Lazio,cofinanziato dall’Unione Europea Regione Campania. In collaborazione con Qmi, con la partecipazione di Canal+ Cine+ e in associazione con Cinécap 4, Cofimage 32, Cineaxe 2, Palatine Etoile 18,  Indéfilms 9.
Una distribuzione 01 distribution. 
Il film è scritto dal regista con Sandro Petraglia e Fidel Signorile. 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: 01 Disttibution
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Michele Placido
  • Data di uscita: 03-November-2022