fbpx
Connect with us

Latest News

Blocco 181 diventa un fumetto

La scuola di fumetto di Abbiategrasso, EmaComics, ha trasformato i protagonisti della nuova serie originale Sky in fumetti su tavole disegnate dagli allievi della stessa scuola

Publicato

il

blocco 181 salmo

Blocco 181 diventa un fumetto. I ragazzi di EmaComics, una scuola di fumetto e non solo di Abbiategrasso, hanno trasposto in disegno i personaggi della serie TV originale Sky.

Più di sessanta allievi sono stati protagonisti di un ciclo di lezioni sui punti di contatto tra cinema e fumetto: quanto sono vicini un soggetto cinematografico e un soggetto per fumetto, o le rispettive sceneggiature?

All’esito di questi incontri e dopo aver letto il soggetto di serie di Blocco 181 o visto gli episodi, i ragazzi della scuola hanno realizzato delle tavole, con diverse tecniche di disegno, per rappresentare i personaggi della serie.

Così Bea, Ludo, Mahdi e Snake, interpretati da Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero e Salmo, sono diventati fumetti disegnati con le tecniche del manga, realistica, umoristica e altre.

Le nove illustrazioni sono state presentate EmaComics insieme a Nils Hartmann (EVP Sky Studios Italy & Germany), Andrea Dodero, fra i protagonisti della serie, e Emanuele Leone, fondatore e presidente di EmaComics.

Il percorso che ha portato alla realizzazione dei fumetti è iniziato a marco quando gli allievi hanno cominciato a studiare la serie e il suo soggetto, cercando punti di similitudine e differenze tra le tecniche di scrittura cinematografica e fumettistica.

Blocco 181 fumetto

La scuola che ha trasformato Blocco 181 in un fumetto

EmaComics è nata nel 2015 per proporre tecniche del disegno di fumetti per bambini e adulti. Nel 2017 è divenuta associazione culturale trasformandosi in un ritrovo per i ragazzi di Abbiategrasso e non solo.

Poi ha aperto le porte a spazi per il doposcuola per bambini delle elementari e adolescenti delle superiori, corsi professionali di scrittura, soggettistica e sceneggiatura, cinematografia, regia e fotografia.

Dal 2020 è anche casa editrice indipendente che si occupa di pubblicare i lavori dei migliori allievi e portarli sul mercato editoriale.

Da questo 2022 è disponibile, gratuitamente, una rivista fumettistica, EC-Magazine, con contenuti di informazione e attualità.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.