Connect with us

Biografilm

Barber Ring, il documentario di Alessio Di Cosimo, al Biografilm Festival

Una storia di riscatto in nome dello sport e della legalità.

Pubblicato

il

Barber Ring

Barber Ring, il documentario scritto e diretto da Alessio Di Cosimo, sarà presentato in anteprima mondiale alla 18° Edizione del Biografilm Festival. La proiezione si terrà sabato 11 Giugno alla ore 16.30 al Cinema Lumière di Bologna.

La trama

Una vita difficile quella di Manuel Ernesti. Un’infanzia passata nelle case occupate, il riscatto come campione di pugilato, le difficoltà economiche e la rinascita come barbiere e imprenditore. Infine, la nascita di un progetto sociale chiamato Barber Ring, in cui Manuel insegna sia il mestiere del barbiere che la disciplina della nobile arte. Un modo per tendere una mano a tutti quei ragazzi che vivono una realtà difficile.

Gli eventi speciali

Dopo la proiezione, un dibattito con il pubblico a cui parteciperanno il protagonista di Barber Ring, Manuel Ernesti, il regista Alessio Di Cosimo e il produttore Paolo Ansaldi.

Il film concorre come evento speciale al Tutta un’altra storia Award Bologna, assegnato da una giuria composta da 7 ragazzi dell’istituto Penale per minorenni Pietro Siciliani di Bologna. Ci sarà, inoltre anche l’evento Tutta un’altra storia Award Imola, premio assegnato dai ragazzi della comunità educativa Il Giardino dei Ciliegi di Imola.

Alessio Di Cosimo, regista di Barber Ring, aveva già raccontato il mondo del pugilato. Nel 2016, infatti, dirige il documentario Tizzo, storia di un grande campione, con protagonista il campione Emiliano Marsili, che si racconta davanti la macchina da presa. Tra il 2017 e il 2020, Alessio Di Cosimo dirige tre cortometraggi acquistati da RAI Cinema e si aggiudica il Nastro d’argento Speciale nel 2019. attualmente è in pre – produzione di un film da lui scritto e diretto, in collaborazione con RAI Cinema e Mic.

Barber Ring è prodotto da Paolo Ansaldi con la 102 Distribution e da Alessio Di Cosimo con la Well Enough Film.

Il lungometraggio, della durata di 75 minuti, si avvale della fotografia di Sandro Chessa e Simone Nocchi. Le musiche originali sono a cura di Paolo Costa e il montaggio di Domitilla Pattumelli e Stuart Mabey.

Barber Ring, la vita del pugile barbiere Manuel Ernesti