fbpx
Connect with us

Latest News

Biografilm Festival si aprirà con The Princess

Jeremy Thomas, il grande produttore inglese, riceverà il Biografilm Celebration of Lives Award 2022.

Publicato

il

Biografilm Festival

Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 Giugno, si aprirà con la proiezione di The Princess diretto da Ed Perkins, il documentario dedicato a Diana Spencer.

The Princess

La coraggiosa opera di Ed Perkins, realizzata con immagini di repertorio, svela sorprendenti aspetti della triste storia della principessa del popolo. Alla proiezione del film sarà presente il regista e Simon Chinn, il produttore premio Oscar per Man on Wire e Searching for Sugar Man.

Al Biografilm Festival 2022 parteciperà anche Mark Cousins, critico cinematografico, autore televisivo e documentarista nordirlandese, noto in tutto il mondo per The story of Film. Con questa sua opera, un documentario a puntate per la televisione che in quindici ore ha raccontato l’arte cinematografica dalle origini ad oggi, Mark Cousins si pone come un grande conoscitore della settima arte.

 

L’omaggio a Jeremy Thomas

Nell’omaggio che Biografilm gli dedica, dal titolo Cousins: viaggi nel grande cinema, saranno proiettati le sue più recenti produzioni, come The Story of Looking (2021), The Story of Film: A New Generation (2021) e The Storms of Jeremy Thomas. Quest’ultimo dedicato al grande produttore inglese, che sarà presente a Bologna per ricevere il Biografilm Celebration of Lives Award 2022.

Nella sua carriera, Jeremy Thomas ha prodotto film di Wenders, Cronenberg, Kitano, Nicholas Roeg, Stephen Frears e moltissimi altri autori del cinema contemporaneo. Il suo nome in Italia è strettamente legato al cinema di Bernardo Bertolucci, con il quale ha condiviso il grande successo de L’ultimo imperatore. Per il cineasta italiano, vincitore del Premio Oscar, Jeremy Thomas ha prodotto anche Il tè nel deserto, Il piccolo Budda, Io ballo da sola e The Dreamars.

Gli abbonamenti per partecipare alle proiezioni di Biografilm 2022 sono già disponibili sul sito del festival (clicca qui).

Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del Ministero italiano della Cultura.

‘Flee’ vince il Biografilm Festival internazionale

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.