fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Dante’ Le novità sul nuovo film di Pupi Avati!

Prime immagini ufficiali per Dante, il nuovo, atteso progetto del regista Pupi Avati.

Publicato

il

Dante film al cinema fine Settembre

Dante – Arriva nel 2022 il nuovo film di Pupi Avati con Alessandro Sperduti!

Cosa sappiamo su Dante

Dante

Dopo Lei mi parla ancora, suo ultimo successo, il regista Pupi Avati si prepara a tornare in scena. Ma non si tratta di un film qualunque. Si tratta di Dante. 

Non sarà un classico biopic. Sarà infatti il progetto più personale del grande regista italiano. Un film a cui Avati ha lavorato ben 20 anni. E presto, grazie a RAI Cinema e 01 Distribution, il film vedrà finalmente la luce. Una storia molto simile a Megalopolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola.

Dante parlerà ovviamente del sommo poeta italiano. Nonché autore di testi indimenticabili. Vita Nova, Rime, Monarchia, Divina Commedia. Giusto per citarne alcuni.

Insomma, Dante si preannuncia un film evento. E noi non vediamo l’ora di saperne di più.

Ecco tutto quello che sappiamo sull’atteso film del grande maestro!

Dante – La trama

Ecco la trama ufficiale del film!

Dante

 

Nel settembre del lontano 1350, Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro a Suor Beatrice. La figlia di Dante Alighieri. Nel suo lungo viaggio, Boccaccio incontrerà chi diede accoglienza e riparo al sommo poeta toscano. Ma anche chi, al contrario, lo espose e lo mise in fuga. Inizia così un lungo viaggio da Firenze fino a Ravenna. E piano piano, Boccaccio cerca di ricostruire la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Una storia molto commovente. Ma anche un omaggio al grande poeta della Divina Commedia. Siete d’accordo anche voi?

Il Cast:

Sergio Castellitto sarà Giovanni Boccaccio. Mentre Alessandro Sperduti interpreterà il giovane Dante Alighieri.

Insieme a loro ci saranno anche Alessandro Haber, Enrico Lo Verso, Milena Vukotic, Leopoldo Mastelloni, Mariano Rigillo ed Erika Blanc. Completano il cast Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Varia D’Obici, Carlotta Gamba, Paolo Graziosi e Gianni Cavina. Questi ultimi due attori sono scomparsi poco tempo fa. E Dante sarà il loro ultimo film. Insomma, un cast di tutto rispetto. Come sempre.

Il film è stato scritto e diretto da Pupi Avati. Antonio Avati e Antonio Gallo saranno invece i produttori del film. Le riprese del film si sono tenute lo scorso anno, principalmente tra Ravenna e Firenze. Si tratta di un progetto a lungo meditato. Ma che, finalmente, sta per vedere la luce.

Riuscirà Dante ad essere all’altezza delle aspettative? Noi ne siamo più che sicuri!

Il Trailer:

Dante uscirà nelle sale italiane a settembre 2022. E noi non vediamo l’ora di vederlo! Nell’attesa di nuovi aggiornamenti, ecco il primissimo trailer del film! Ed è semplicemente magico!

Voi cosa ne pensate? Riuscirà Pupi Avati a fare nuovamente centro?

Alla prossima news!

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Dante

  • Anno: 2022