fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Femminile singolare’: riflessi di donna

Al centro di Femminile Singolare, la donna. In un ritratto collettivo e contemporaneo tra pregiudizi, riscatti, sconfitte, paure, sogni, coraggio.

Publicato

il

Femminile Singolare è un progetto cinematografico nato da un’idea di Artex Film. Prodotto da Fulldawa Production, CSC Production, Coffee Time Film, Elena Beatrice & Daniele Lince, AR Production, Sly Production, Diero Film e Arena.

Femminile singolare Sette storie di Donna

Un prisma che irradia diverse essenze

Sette sono le piccole storie in cui ci imbattiamo. Al centro, la donna. Forte, fragile, anticonformista, sottomessa, ambiziosa, umiliata. Un ritratto che comprende tutto ciò che la donna racconta, oggi: tra pregiudizi, riscatti, sconfitte, paure, sogni, coraggio.

Waiting For unisce madre e figlia, due generazioni distanti anni luce, incagliate nel pregiudizio. Una piccola poesia sospesa nel luogo e nel tempo. Moderna e antica, ricca di solidarietà e complicità che solo le donne riescono a sperimentare appieno.

Ballerina è uno squarcio a metà tra reale e immaginazione: il corpo di una donna, tra abusi e aspirazioni che si affossano nello sguardo innocente di una bambina.

Revirgination è un’ironica rivelazione di una pratica terribile, ancora viva. Una illusione di sottrarsi al dominio di un patriarcato difficile da estirpare.

Hand In Cap è amore materno universalizzato dentro un implicito incesto: quel legame con i propri figli pericolosamente viscerale, disposto a qualsiasi cosa.

Ajo è il coraggio che appare improvviso come una rivelazione. Una liberazione così semplice da sembrare utopia, una speranza per tutte le donne vittime di abusi.

Il Vestito Da Sposa incarna l’ossessione di una madre nel riscatto cucito addosso a se stessa attraverso la figlia, nell’unico modo che ancora sembra il più adatto per una donna.

Rise of a star è il più riuscito e sovversivo, nella rivendicazione della protagonista. La sua scelta, apparentemente anacronistica, è l’augurio migliore che il film collettivo lascia a tutte le donne. Non rinnegare mai la propria essenza. Tutto è possibile, anche contro ogni ragionevolezza di un reale che costringe spesso al compromesso.

Le protagoniste di Femminile Singolare sono anche Catherine Deneuve, Dorothée Gilbert, Monica Guerritore, Violante Placido, Agnese Claisse.

11 maggio: una data da ricordare

Femminile Singolare esce volutamente in sala l’11 maggio: a ricordare l’11 maggio 2011, data della firma della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.

Ihaveavoice APS

Femminile Singolare  è promosso da Ihaveavoice APS, attiva in tantissimi progetti, tra assistenza contro la violenza, la garanzia delle pari opportunità,  l’empowerment femminile.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Femminile Singolare

  • Anno: 2022
  • Durata: 92
  • Distribuzione: ARTEX FILM e COFFEE TIME FILM
  • Genere: Drammatico
  • Data di uscita: 11-May-2022