Non poche, in questa prima fase del XXI secolo, sono state le opere cinematografiche intitolate Alone. Tra le molte, gli amanti dell’horror potrebbero ricordare un dimenticato slasher diretto nel 2002 da Phil Claydon. O anche la ghost story thailandese realizzata cinque anni dopo da Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom. Se non addirittura uno zombie movie di Johnny Martin datato 2020. Stesso anno in cui, direttamente per il mercato video, è stato sfornato il remake a stelle e strisce dello svedese Försvunnen.
Un thriller del 2011, quest’ultimo, a firma di Henrik JP Ǻkesson e Mattias Olsson e distribuito in America come Gone.
Un thriller che è il John Hyams autore di Universal soldier: Regeneration e Universal soldier: Il giorno del giudizio a rispolverare in terra yankee. Portandoci immediatamente a conoscenza della Jessica interpretata da Jules Wilcox, vedova in cerca dell’inizio di una nuova vita lontano dai luoghi del recente, doloroso passato. La Jessica che, in viaggio tra i boschi, finisce presto per fare conoscenza con un misterioso individuo dai connotati di Marc Menchaca.
Individuo che non tarda a rivelarsi decisamente pericoloso, trasformandosi in un vero e proprio incubo per la donna. Perché, narrativamente diviso in capitoli, Alone prende avvio rispettando le regole più classiche dell’on the road ad alta tensione. Prima ancora che la protagonista si ritrovi catturata dal suo carnefice, spostando l’ambientazione in un posto chiuso. Posto dal cui interno cerca di mettere in atto sofferti tentativi di fuga. Man mano che la sequenza della chiave sotto la porta sembra addirittura omaggiare I corpi presentano tracce di violenza carnale del nostro Sergio Martino.
E la provenienza di Hyams dall’action si fa sentire non poco, considerando l’estremo dinamismo attraverso cui gestisce l’intera situazione.
In quanto, con un cacciatore destinato ad entrare in scena, la oltre ora e mezza di visione si rivela un autentico tour de force. Un autentico tour de force sostenuto a dovere da due Wilcox e Menchhaca in grande forma. Pronti a confrontarsi nel lungo faccia a faccia conclusivo in mezzo alla foresta. All’interno della sua collana Midnight Factory, è Koch Media a rendere disponibile Alone in limited edition blu-ray. Con il trailer quale contenuto extra e un booklet incluso nella confezione.