Domenica 1 marzo alle ore 16:00, TORO, il documentario di Rocco Di Mento, sarà proiettato al Cinema Babylon di Berlino in occasione del CinemAperitivo. Il regista sarà presente alla discussione finale per rispondere alle domande del pubblico.
Per Rocco Di Mento, filmmaker italiano residente a Berlino, TORO rappresenta una nuova tappa nella sua ricerca sul cinema documentario come strumento di autoanalisi e riflessione culturale. Il suo film precedente, The Blunder of Love (2020), ottiene il Doc Alliance Award al Marché du Film di Cannes e partecipa a numerosi festival internazionali.
Qui l’intervista al regista in occasione del Perugia Social Film Festival 2025, con TORO tra le opere in concorso.
Il racconto di una mascolinità decostruita
TORO è stato sviluppato all’interno del Documentary Campus Masterschool nel 2022. Il film, inoltre, ha ricevuto il Premio Luce Cinecittà durante l’Atelier MFN – Milano Film Network nel 2024, riconoscimento dedicato ai migliori progetti italiani in post-produzione. Girato tra Berlino, Brescia e il Lago di Garda, il film unisce autobiografia e osservazione sociale, mettendo in discussione stereotipi di genere e meccanismi sociali, in una narrazione profondamente personale e allo stesso tempo universale.
TORO racconta l’incontro tra due amici – Rocco e Angelo – che si ritrovano in un momento di crisi esistenziale e affettiva. Da un lato Rocco, regista disilluso in fuga da sé stesso; dall’altro Angelo, un amico d’infanzia che incarna con orgoglio i canoni della virilità tradizionale. Il loro confronto evolve in un viaggio condiviso fatto di fragilità, affetto e riconoscimento reciproco.
Prodotto da Inselfilm Produktion (Germania) in co-produzione con ZDF e 5e6 Film (Italia), TORO è l’odissea tragicomica di Rocco e Angelo. I due amici, ormai alle porte dei quarant’anni, cercano di orientarsi tra le sfide dell’età adulta, affrontando al contempo tutte le difficoltà vissute da una nuova generazione di uomini.
CinemAperitivo: opportunità di scambio tra Germania e Italia
Il CinemAperitivo presenta una rassegna di proiezioni seguite da aperitivo all’interno del cinema Babylon. Il filo conduttore è la storia dell’Italia passata e presente attraverso i film classici e le nuove produzioni. Questa alternanza consente di leggere la storia italiana pur mantenendo lo sguardo sia verso le tendenze attuali sia verso il futuro. Dopo le proiezioni, gli spettatori avranno la possibilità di discutere dei film con l’aperitivo compreso nel prezzo del biglietto.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura vengono presentati anche titoli non ancora distribuiti in Germania. I film hanno, quindi, la possibilità di allargare il proprio mercato, facendosi conoscere da nuovi spettatori e potenziali distributori.