Jesse Armstrong, creatore di Succession descrive così la chiave vincente della serie:
Adoro spingere lo spettatore ad apprezzare personaggi detestabili
Si tratta di una pluripremiata serie americana che ha debuttato nel 2018 con 20 episodi e 2 stagioni. La terza è in arrivo prossimamente, in Italia su Sky.
Di cosa parla la serie tv Succession
La serie apre con l’ottantesimo compleanno del suo presidente, il patriarca Logan Roy, un uomo che si è fatto da solo e che nel primo episodio pare sul punto di lasciare il suo impero in gestione a uno dei figli, Kendall. Un passaggio di testimone che però non andrà come ci si aspetta. Perché, in realtà, il patriarca non vuole mollare il trono, e nel corso della serie continuerà a mettere alla prova i suoi quattro figli.
Il successo di questa serie, tra realtà e finzione
La potenza della trama risiede tutta nella scrittura dei personaggi, mai stereotipati, e dei dialoghi sempre brillanti al punto giusto e che aiutano lo spettatore a comprendere le intenzioni e la fragilità dei personaggi.
La serie è nata da una vecchia sceneggiatura di Armstrong, che nel 2010 aveva scritto un intrigo satirico basato sul magnate australiano-americano Rupert Murdoch e altri capi di aziende di comunicazione.
Successione è, quindi, una serie che permette di andare oltre quello che si vede e quella che può sembrare pura finzione. La serie, infatti, oltre a trasformare una storia di politica e dissidi familiari in un capolavoro quasi teatrale, esplora il delicatissimo momento di passaggio che stiamo vivendo tutti. I media e i mezzi di comunicazione stanno diventando di giorno in giorno più complicati e, di conseguenza, anche la gestione delle notizie che arrivano sono “filtrate” dalla potenza di chi detiene poteri e diritti.
Leggi la recensione della seconda stagione
Il cast della serie Succession
Brian Cox, attore scozzese membro della prestigiosa Royal Shakespeare Company, è l’interprete del patriarca Logan Roy. Per questo ruolo ha vinto il Golden Globe come miglior attore protagonista. Accanto a lui, tra gli altri interpreti, anche Alan Ruck, Jeremy Strong, Kieran Culkin, Matthew Macfadyen, Natalie Gold, Nicholas Braun, Peter Friedman, Rob Yang e Sarah Snook.
Cox ha anche parlato del suo personaggio in questi termini:
Logan è una sorta di Re Lear, ma che non ha nessuna intenzione di farsi veramente amare dai suoi figli. Non li reputa davvero i suoi eredi, li vede viziati e indegni a succedergli.
In arrivo Succession 3
La terza stagione arriverà, come detto, su Sky, in autunno.
Potrebbe interessarti: ‘Succession’ La terza stagione della serie vincitrice agli Emmy