fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘The Lego Movie 2’, su Netflix il seguito del film cult di animazione

Disponibile su Netflix anche il secondo, esilarante capitolo del fortunato franchise creato da Phil Lord e Christopher Miller

Pubblicato

il

Dopo The Lego Movie e Lego Batman, arriva nel catalogo Netflix anche la seconda parte del film creato da Phil Lord e Christopher Miller, The Lego Movie 2: Una nuova avventura. Un seguito, questa volta diretto da Mike Mitchell e Trisha Gum, che riprende appieno lo spirito dell’originale pur non eguagliandone la portata rivoluzionaria.

The Lego Movie 2: Trama

Non sono passati indenni, dentro e fuori dalla città di mattoncini di Bricksburg, i cinque anni che ci separano da The Lego Movie. La lotta tra fratello e sorella nel mondo reale che chiudeva il primo film si è infatti ripercossa nelle esistenze di Emmet e compagni, con una invasione aliena, prima, e con la conseguente fine della civiltà, poi. Ora Bricksburg, nel frattempo ribattezzata Apocalypseburg, deve vedersela con la malvagia Regina Wello Ke-Wuoglio (Watevera Wa’Nabi) e i suoi misteriosi piani di conquista. Riuscirà ancora una volta Emmet a ristabilire la pace nel suo mondo e nel nostro?

Dove eravamo rimasti

Riparte da dove l’avevamo lasciato, The Lego Movie 2 – Una nuova avventura. Facendo del colpo di scena finale del primo film il motore stesso della vicenda, condizionandone premesse e sviluppi. Un espediente narrativo obbligato che esplicita sin da subito l’essenza “meta” del film di Phil Lord e Chris Miller, senza però impedirgli di conservare lo spirito e il gusto per la sorpresa che avevano contraddistinto il capitolo precedente.

Non sono certo le novità, del resto, a mancare nel nuovo mondo di Emmet, Lucy e compagni. Un mondo trasformatosi per l’occasione da città orwelliana a insediamento post apocalittico alla Mad Max: Fury Road. Il terreno perfetto, insomma, per consentire proprio al suo protagonista sempre uguale a se stesso di mettersi nuovamente e comicamente in gioco, ridefinendo il suo ruolo e quello di chi gli sta intorno.

Un ritorno col botto

È su queste non semplici basi che The Lego Movie 2 poggia la sua struttura, ampliando ulteriormente il suo universo interno (con le new entry di Duplo e Lego Friends) ed esplorando nuove possibilità narrative, come il viaggio nel tempo.
Quello che ne esce è il consueto trionfo ultrapop ed esilarante che all’abituale cast all-star dei doppiatori (dagli immancabili Chris Pratt, Elizabeth Banks e Will Arnett, fino a comparse illustri come Bruce Willis) affianca l’inesauribile vena creativa e lo spirito dissacrante dei suoi due autori, la cui presenza, sebbene solo in sceneggiatura, continua a farsi sentire.

Vincere facile

Tra strizzate d’occhio, canzoni “che ti restano in testa” e personaggi già iconici (uno su tutti: Batman, tornato in gran forma dal suo one man show), va così in scena uno spettacolo frenetico che riesce a replicare con successo la formula vincente del primo capitolo.

E se la riflessione tutt’altro che superficiale sul Potere presente nel film precedente qui lascia il posto a un discorso ben più edificante sull’inclusività e la necessità di cooperare insieme per costruire un mondo migliore, poco importa. The Lego Movie 2 riesce, anche senza temi forti e senza un colpo di scena finale di grande impatto, a divertire con le sue trovate e il suo gusto per una comicità imprevedibile. Con quel suo inno all’inclusione ad altezza di bambino capace di mischiare saggiamente umorismo e sensibilità.
Niente di rivoluzionario, certo. Ma, a suo modo, sempre “meraviglioso”.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Lego Movie 2 - Una nuova avventura

  • Anno: 2019
  • Durata: 106'
  • Distribuzione: Warner Bros.
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA, Australia, Danimarca, Norvegia
  • Regia: Mike Mitchell, Trisha Gum
  • Data di uscita: 21-February-2019