fbpx
Connect with us

Latest News

Tre piani. Le ultime news sul nuovo film di Nanni Moretti

Tutto ciò che sappiamo su Tre piani: trama, cast e uscita prevista

Publicato

il

Dovrebbero essersi concluse le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, intitolato: Tre piani e prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte. La pellicola verrà distribuita da 01 Distribution.

Tre piani è il tredicesimo lungometraggio di fiction diretto dal regista romano, ma il primo la cui sceneggiatura deriva da un soggetto non originale.

La sceneggiatura di Tre piani è infatti l’adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, affermatosi ormai da anni nel panorama letterario mondiale.

Tre piani di cosa parla. La trama

Sulla trama del film è stata mantenuta una certa riservatezza.

Sappiamo però che la vicenda è ambientata in un’ordinata palazzina borghese dove l’ordine e la tranquillità sembrano regnare sovrani.

All’interno degli appartamenti, i tre nuclei familiari che abitano la palazzina si ritrovano a dover fare i conti con i loro demoni interiori.

L’inaspettato intrecciarsi delle vite dei protagonisti complicherà ulteriormente la vicenda.

Nanni Moretti ha dichiarato di aver fatto intrecciare le vite dei personaggi in misura maggiore rispetto al romanzo, i temi sembrerebbero però essere rimasti gli stessi.

Sia nel film che nel romanzo, infatti, i tre piani della palazzina simboleggiano le tre istanze freudiane della personalità: ovvero es, io e superio.

I tre personaggi principali del film personificano questi tre concetti della psicoanalisi.

Tre Piani di Nanni Moretti
Sacher Film – Fandango

Tre piani. Un cast stellare per Nanni Moretti

Nanni Moretti torna ancora una volta nella doppia veste di attore regista, questa volta interpreta un giudice alle prese con il proprio passato.

Ad accompagnare il regista romano in questa esplorazione della psiche, c’è Margherita Buy.

Si riconferma così il sodalizio tra attrice e regista già visto in Mia madre .

Il resto del cast coinvolge molti altri nomi importanti del panorama attoriale italiano, figurano infatti: Riccardo Scamarcio, che interpreta un padre ansioso e Alba Rohrwacher, nelle vesti di una madre sola.

A seguire troviamo: Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi e Francesco Brandi.

Uscita prevista

L’uscita del film nelle sale è attualmente prevista per giovedì 23 aprile, ma al momento non si sa se sarà posticipata per via delle restrizioni anti-covid.

Tre Piani di Nanni Moretti
Sacher Film – Fandango

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Tre piani

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: 01 distribution
  • Regia: Nanni Moretti