fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Thunder Force’ Trama, Cast e Girl Power

Disponibile dal 9 aprile su Netflix, Thunder Force è il nuovo film di supereroi, firmato da Ben Falcone, con Octavia Spencer e Melissa McCarthy nei panni delle simpatiche e inarrestabili protagoniste.

Pubblicato

il

Thunder Force

Disponibile dal 9 aprile su Netflix, Thunder Force è il nuovo film di supereroi che riporta in scena Octavia Spencer e Melissa McCarthy, dirette dal marito di quest’ultima, Ben Falcone.

Thunder Force | La trama

Nel 1983 un fascio di raggi cosmici colpì la Terra investendo di poteri straordinari chi aveva una predisposizione alla sociopatia.

Il giorno in cui i genitori di Emily vengono uccisi dai Miscredenti, la bambina fa una promessa. Non avrà pace fino a quando non riuscirà a fermare questi criminali.

Per portare a termine la sua missione, comincia a studiare notte e giorno. L’incontro con Lydia però cambia la sua prospettiva.

Emily e Lydia sono quanto più agli antipodi immaginabile: tanto è ligia e composta la prima, quanto istintiva e sboccata la seconda. Dalla loro amicizia ne usciranno entrambe arricchite, sebbene intervenga l’adolescenza a spezzare l’idillio.

Thunder Force

Cr. HOPPER STONE/NETFLIX © 2021.

Emily diventa così una vera e propria celebrità nell’ambito della genetica, giungendo alla realizzazione del suo storico progetto. La sua Stanton Industry mette infatti a punto dei trattamenti per trasformare un essere umano in un supereroe con tanto di poteri. Ovviamente lo scopo è quello di fronteggiare e sconfiggere i Miscredenti.

Lydia dal canto suo non ha combinato granché, ma non ha mai smesso di voler bene all’amica. Ecco perché decide di ricontattarla e, a causa della sua solita goffaggine, finisce per iniettarsi un siero che la rende superforte. Dopo un periodo di addestramento, nasce così la Thunder Force.

Thunder Force | Il cast

Oltre alla Spencer e alla McCarthy, che formano una coppia inedita ed esilarante, nel cast fanno la loro apparizione una serie di star di tutto rispetto. A partire da Melissa Leo, nei panni di Allie, l’assistente di Emily, donna tutta d’un pezzo indispensabile alla riuscita della missione.

Bobby Cannavale interpreta The King, il classico politico fanfarone e manipolatore, mentre Pom Klementieff e Jason Bateman sono Laser e Crab, due Miscredenti alquanto eccentrici.

Thunder Force

Cr. HOPPER STONE/NETFLIX © 2021

La chiave è l’autoironia

Evidentemente la chiave di Thunder Force sta in questa autoironia di fondo, per cui attori del calibro di Bateman e della Spencer si prestano a giocare, e a prendersi gioco di tutti i topoi dei cinecomic e di tanti dei loro protagonisti.

La scrittura dello stesso Falcone è briosa

seppur semplice, le battute affidate ai personaggi suscitano un’ilarità genuina e apprezzabile. Non manca neppure una velata critica a un qualsiasi sistema politico, che venera uomini di dubbia moralità ma dal grande carisma.

Cr. HOPPER STONE/NETFLIX © 2021.

Considerando che si tratta di una pellicola pensata per il puro intrattenimento, l’obiettivo è più che centrato. Aiutano anche i vari riferimenti ai capisaldi del genere, da Spider-Man a I fantastici 4, passando per X-Men.

Senza dimenticare alcuni precedenti offerti dalla piattaforma Netflix, simili soprattutto per il target, quali We can be heroes (qui il trailer) e See you yesterday.

Amiche e supereroine: il girl power targato Netflix

In quanto a tematiche,

l’amicizia funge da fulcro e motore alla storia

di Emily e Lydia. Le due protagoniste attraversano fase differenti della loro esistenza, ma il sentimento che le lega resta invariato, se non accresciuto.

Le loro personalità complementari apportano qualcosa di fondamentale al rapporto, rendendo l’una più temeraria e l’altra meno incosciente. La coscienza sarà inoltre un punto nevralgico nella resa del personaggio di Crab, il quale subirà un cambiamento determinante nel corso della narrazione.

Con una presenza femminile così forte,

la pellicola porta il cosiddetto girl power alla ribalta.

In un modo o in un altro, tutto dipende infatti dalle donne. Ciascuna delle figure in gioco esibisce una sua personalità, la quale può fungere da etichetta o da spunto di riflessione: ci sono la femme fatale, la sfigata, la nerd. Ma una cosa appare certa, non sono certo i poteri a rendere le donne speciali.

Cr. HOPPER STONE/NETFLIX © 2021.

Una lode a parte la meritano i titoli di testa a mo’ di fumetto e la scena dance in stile anni Ottanta.

*Per vedere Thunder Force su Netflix clicca qui.

*Qui la recensione di Girl Power.

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers