fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Dall’8 febbraio all’8 marzo il festival del documentario sloveno

Online la rassegna che racconta momenti ed evoluzioni storiche e culturali della Slovenia e i suoi legami con l’Italia

Publicato

il

Dall’otto all’otto”, così si intitola il festival del documentario sloveno in Italia promosso da L’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma, il Centro per lo Sloveno come Seconda Lingua e come Lingua Straniera (Università di Lubiana) e i Lettorati di Sloveno presso le Università di Napoli, Padova, Roma, Trieste e Udine. Nel corso di un mese la rassegna, tutta online, porterà sui nostri schermi le più interessanti opere documentaristiche slovene.

L’apertura e la chiusura nell’occasione di due ricorrenze importanti. Dalla festa slovena della cultura, l’8 febbraio, fino alla festa della donna, l’8 marzo 2021; l’appuntamento è per ogni lunedì dalle ore 20:00 alle 23:00, dove sarà possibile guardare gratuitamente un film documentario sloveno con sottotitoli in italiano.

Di seguito il programma della rassegna:

  • Fabiani : Plečnik (8 febbraio)
  • Požig ‘L’incendio’ (15 febbraio)
  • Moja meja ‘Il mio confine’ (22 febbraio)
  • Aleksandrinke ‘Le Alessandrine’ (1˚ marzo)
  • Ivana Kobilca – Portret slikarke ‘Ivana Kobilca – ritratto di una pittrice’ (8 marzo).

Il progetto, che purtroppo è stato circoscritto allo streaming a causa della vincolante emergenza “covid”, ha un prezioso compito che è quello di raccontare dei tratti salienti storici, culturali e sociali della Slovenia e di farlo poi in relazione anche al rapporto e ai legami con il nostro paese. Le opere sono state appunto selezionate anche con questo intento, perché ognuna di loro sa raccontare in modo rilevante anche i cambiamenti e le contaminazioni fra i due paesi. Gli stessi curatori dell’iniziativa hanno enunciato lo spirito e la missione della loro rassegna: “nasce per presentare e avvicinare, non solo agli studenti italiani di sloveno ma anche all’intero pubblico italiano, le realtà e i momenti che, in un modo o nell’altro, hanno segnato le evoluzioni artistico-culturali, storiche e sociali dei due paesi”.

La rassegna cinematografica

È  accessibile per tutti tramite la piattaforma Vimeo, sarà inaugurata l’8 febbraio 2021 dall’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia a Roma, S. E. Tomaž Kunstelj.

Il progetto è stato ideato in collaborazione e con il sostegno di RTV Slovenija, Kinoatelje, Vertigo, Fabula e Cinema Domžale.

I film (sottotitolati in italiano) saranno disponibili nei giorni indicati dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al seguente link: https://vimeo.com/showcase/8078305. Sarà possibile visualizzarli con la password: dallotto.

Programma e film in rassegna.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.