fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Snowpiercer: su Netflix. Ecco cosa sapere sulla seconda stagione (senza spoiler)

Disponibile il primo episodio della serie Tv tratta da una graphic novel e portata già sullo schermo da Bon Joo-Ho

Publicato

il

La nuova stagione di Snowpiercer è disponibile su Netflix con un nuovo episodio ogni settimana.

La serie tv, tratta dall’omonimo film di Bon Joo-Ho (Parasite), vede nel cast, oltre alla conferma di Jennifer Connelly, un altro nome noto del Cinema internazionale: Sean Bean, interprete de Il Signore degli anelli ma celebre anche per la Serie tv Il trono di spade. 

L’attore veste i panni del finora misterioso Sig. Wlford, costruttore dello Snowpiercer. Rowan Blanchard ha invece la parte di Alexandra Cavil, la figlia di Melanie.

Dove eravamo rimasti?

Snowpiercer è il racconto distopico di una Terra invasa completamente dai ghiacci. L’umanità, per sopravvivere, costruisce un Treno-Arca, lo Snowpiercer appunto, in cui vengono custoditi ogni razza di specie animale e vegetale, e dove gli esseri umani sono divisi in classi e vagoni, in base al loro ceto sociale.

La prima stagione si era concentrata sulla lotta tra Il Fondo , la parte più povera dell’umanità, e le prime classi, con il personAggio di Layton, ( Daveed Diggs), ex poliziotto, a capo della rivolta. Alla guida del treno c’è Melanie Cavill (Jennifer Connelly), che finge di lavorare per il fantomatico Mr Wilford, costruttore del treno.  Nel corso degli episodi della prima stagione abbiamo assistito a misteriosi omicidi, a sommosse popolari, a ribaltamenti di ordine sociale nonchè a qualche storia sentimentale di contorno. La stagione si era conclusa con una vera e propria rivoluzione, con la scoperta della Verità su Mr Wilford, con l’arresto di Melanie e con nuove importanti rivelazioni provenienti dal mondo esterno.

Snowpiercer Trama seconda stagione.

Dopo aver scoperto che Mr. Wilford è vivo ed è a bordo di un altro treno, più moderno e tecnologico dello Snowpiercer, i sopravvissuti sono divisi tra chi gli giura fedeltà e chi invece preferisce seguire Layton, ora al comando. E mentre infervora la battaglia tra Wilford e Layton, Melanie scopre qualcosa di scioccante che potrebbe cambiare il destino dell’umanità. La donna, inoltre, ritrova la figlia Alex, che credeva morta tanti anni fa.

Snowpiercer 2: sensazione di déjàvu

La sensazione immediata dopo aver assistito al primo episodio della nuova stagione è quella di un fastidioso Deja vu. Nonostante la prima parte della serie  sia terminata con delle importanti rivelazioni, la sceneggiatura e la regia non riescono a ricreare la giusta suspense nella ripresa del racconto. Molte situazioni sembrano ripetersi con una monotonia di tematiche già affrontate: rivolta, dispotismo, conflitti sociali. La presentazione di nuovi importanti personaggi avviene quasi in sordina, dando molte cose per scontate. La bravura della Connelly sembra non bastare a sopperire la superficialità con cui viene affrontata, ad esempio,  la scoperta della presenza sul treno della figlia creduta morta e questo rientra in quelli che erano già i difetti della prima stagione del Serial. Nonostante la presenza di molti personaggi nessuno è in realtà davvero interessante e alcuni risultano abbozzati approssimativamente o rappresentati in modo stereotipato. Lo stesso Layton, che dovrebbe essere il leader del Treno, mantiene quell’apatia iniziale e non ha il carisma necessario alla parte.

In attesa di vedere quali siano i risvolti della storia, attendiamo fiduciosi nell’evoluzione del personaggio di Wilford, che risulta forse essere quello più aperto ad interessanti nuovi  sviluppi, e nella rappresentazione più dettagliatA di nuove tematiche intraviste: maternità e proseguimento della specie e nuovo cambiamento climatico?

Visualizza immagine di origine

Snowpiercer 2: il cast e i personaggi della seconda stagione

Oltre ai già citati Jennifer Connelly e Sean Bean, Daveed Diggs è di nuovo Layton Andre, ex detective che guida la rivolta delle classi in coda. Mickey Sumner è Bess Till;Alison Wright è Ruth Wardell; Susan Park è Jinju Seong; Iddo Goldberg è Bennett; Sheila Vand è Zarah; Mike O’Malley interpreta Roche; Annalise Basso è L.J. Folger; Jaylin Fletcher è Miles; Lena Hall è Sayori; Roberto Urbina è Avi; Sasha Frolova è Pixi Aariak; Benjamin Haigh è Fergus McConnell; Rowan Blanchard è Alexandra Cavill; Steven Ogg è Pike; Sarah Strange interpreta Suzanne.

LEGGI LA RECENSIONE DELLA PRIMA STAGIONE

LEGGI ANCHE IL NOSTRO SPECIALE SUL CINEMA DISTOPICO

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

SNOWPIERCER 2

  • Anno: 2020
  • Durata: 2 STAGIONI 20 EPISODI
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: FANTASCIENZA
  • Nazionalita: USA