Connect with us

ALICE NELLA CITTA

#AliceNellaCittà: Sul più bello di Alice Filippi

Il Film di Alice Filippi, al suo esordio, raccoglie consensi: già sei richieste remake per il film. L'opera è stata scritta da Roberto Proia (anche produttore).

Publicato

il

sul-piu-bello-15040.jpg

Un film italiano non ancora uscito ha già ricevuto sei richieste dall’estero di remake: è Sul più bello, la commedia di Alice Filippi presentata ad Alice nella città sezione parallela e autonoma della Festa di Roma.

Un cast di giovanissimi interpreti tra cui la debuttante Ludovica Francesconi, insieme a Giuseppe Maggio, Jozef Gjura, Gaja Masciale e Eleonora Gaggero.

Ludovica Francesconi, rivelazione del film, già interprete di alcuni corti, sogna di fare l’attrice da quando aveva tre anni.

Trama:

Sul più bello è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Marta ha 19 anni, è rimasta senza genitori durante l’infanzia ed  è affetta da una malattia inguaribile e letale. Nonostante le tante avversità della vita, la ragazza continua a condurre la sua esistenza con tanta positività, mostrandosi sempre solare e gioiosa. Ha un sogno nel cassetto: vuole che un ragazzo s’innamori di lei. Ma non deve essere un ragazzo qualunque, Marta vuole conquistare il cuore del più bello di tutti, quello di Arturo (Giuseppe Maggio). Determinata a portare a termine quest’impresa sentimentale, la giovane verrà aiutata dagli amici di sempre, Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale), suoi coinquilini. Riuscirà Marta a esaudire il suo desiderio?

Note di regia

La teen dramedy, in Italia, a parte qualche eccezione, non viene fatta – spiega Proia, – ci arrivano dall’estero. Così abbiamo pensato a una storia nostra, partendo da una ragazza normale, che non ha avuto molto dalla vita ma che sfrutta ciò che ha al meglio”.

L’esordiente Alice Filippi che è stata anche assistente alla regia di Carlo Verdone, spiega di aver appreso molto dal cineasta romano, “l’importanza del lavoro con gli attori. Io posso dare una direzione ma i personaggi sono loro”.

Si è stati attenti anche al rigore nel raccontare la malattia. I produttori hanno stretto infatti una partnership scientifica con la Fondazione Fibrosi Cistica.

Il film arriva arriva in sala dal 21 ottobre con Eagle Pictures.

Sceneggiatura Roberto Proia, Michela Straniero
Produttore Roberto Proia
Produttore esecutivo Gianluca Leurin
Casa di produzione Eagle Pictures

per il trailer clicca qui

alice

ALICE-NUVOLA-350×350-1.jpg

Sul più bello

  • Anno: 2020
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alice Filippi
  • Data di uscita: 21-October-2020